Dalla collaborazione tra il Comune di Boretto e la Comunità Energetica Rinnovabile REFUTURA nasce un nuovo passo concreto verso la transizione energetica del territorio: è stato, infatti, allacciato alla rete il primo impianto fotovoltaico di proprietà della CER, installato sul tetto del magazzino comunale e del centro del riuso.
Allacciato il primo impianto fotovoltaico della Cer Refutura
BORETTO – La nuova installazione ha una potenza complessiva di circa 99,12 kWp. La produzione stimata è di circa 115.000 kWh all’anno, un quantitativo di energia in grado di coprire mediamente il fabbisogno di circa 40, 50 nuclei famigliari. L’energia prodotta sarà condivisa all’interno della Comunità Energetica con le utenze pubbliche dei Comuni di Boretto e Brescello collegate alla stessa cabina primaria, rafforzando così un modello di collaborazione territoriale. Dal punto di vista economico, l’impianto genererà benefici stimati in circa 20.000 euro annui per 20 anni tra vendita dell’energia e contributi del GSE, una parte dei quali sarà destinata al sostegno di progetti sociali sul territorio.
Finanziamento
Il 35% del costo complessivo dell’investimento è stato reso possibile grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna, a conferma del sostegno concreto alle politiche locali per la transizione energetica e lo sviluppo delle comunità energetiche.