L'iniziativa

All’Università di Parma nasce UniProvando

Iniziativa rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di corsi di laurea dell’Ateneo

All’Università di Parma nasce UniProvando

All’Università di Parma nasce UniPRovando, una vera e propria Fiera della Scienza pensata sul modello delle Science Fair comuni nel mondo anglosassone.

All’Università di Parma nasce UniProvando

REGGIO EMILIA – UniPRovando, realizzata grazie ai finanziamenti del Bando FAPE (Fondo di Ateneo per il Public Engagement), si rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di corsi di laurea dell’Ateneo, che sono invitati a realizzare e poi presentare un progetto scientifico sviluppato nel corso dell’anno, elaborato in autonomia o sotto la supervisione di un/una docente tutor.

Una giuria formata da scienziati e scienziate

I progetti saranno presentati venerdì 8 maggio al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università nella prima edizione di UniPRovando: i gruppi di studentesse e studenti partecipanti presenteranno i loro lavori al pubblico e a una giuria di scienziate e scienziati.

Iscrizioni fino al 19 dicembre

È possibile iscriversi fino al 19 dicembre. Per iscriversi è sufficiente compilare un form online in cui indicare i nominativi delle e dei partecipanti, un titolo del progetto scientifico da presentare e un suo breve riassunto.

 

Diversi gli obiettivi:

stimolare l’interesse per le discipline scientifiche, con particolare attenzione alla parità di genere
favorire l’apprendimento del metodo scientifico, al cui centro sono l’esperimento, il dubbio critico e la necessità di mettere tutto “alla prova”
favorire lo sviluppo di capacità critiche, di analisi, di rielaborazione, di lavoro di gruppo e di comunicazione (“soft skills”)
orientare studentesse e studenti nella scoperta delle proprie inclinazioni e attitudini
Possono partecipare gruppi di almeno 3 studentesse e studenti oppure intere classi. Possono partecipare con progetti diversi più gruppi per classi e più classi per scuola.
Le docenti e i docenti che assumono il ruolo di tutor dei gruppi verranno assistiti da docenti dell’Università di Parma nel percorso di preparazione dei progetti per la Fiera della Scienza.