Anziani in allerta con "Non siamo nati ieri"
Diventano ora tre i centri di ascolto: oltre al Gatto Azzurro di via Gattaglio aprono anche quelli di Fogliano e del Tricolore
Sono stati attivati a Reggio Emilia tre centri di assistenza per aiutare gli anziani contro i truffatori
Diverse strategie
A volte sono finti addetti del gas che intervengono per un controllo. Altre, persone che si spacciano per personale di polizia o per amici di un parente bisognoso di denaro o di aiuto dopo un incidente. Oppure sono addetti di call center che in pochi passaggi fanno capziosamente cambiare i contratti delle utenze. Le strategie messe in campo per provare a raggirare non solo gli anziani o persone con fragilità, ma anche persone di ogni età ed estorcere denaro o preziosi sono molteplici e purtroppo in aumento.
Rinnovato il Protocollo d'intesa
Che siano perpetrate porta a porta, per strada, al telefono o online, l’incremento delle truffe ha portato il Comune, la Provincia e la Prefettura di Reggio Emilia a rinnovare il Protocollo d’intesa per contrastare inganni e raggiri attraverso il progetto ‘Insieme per combattere le truffe’ che prevede una serie di iniziative preventive, volte ad aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle possibili modalità dietro cui si può nascondere una truffa.
Un finanziamento
Grazie a un finanziamento di 18mila euro da parte del ministero dell’Interno, è stata rinnovata la campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo ‘Non siamo nati ieri’ e, dopo la sperimentazione conclusasi nel 2021 al centro sociale Gatto Azzurro del Gattaglio, diventano tre i punti di ascolto sul territorio: al Gatto Azzurro si aggiungono infatti i centri sociali Tricolore e Fogliano, e verranno creati dei corner con il materiale informativo nei vari altri centri sociali della città. Saranno inoltre coinvolti i Gruppi di controllo di comunità presenti sul territorio.
Altri progetti
Il tutto a integrazione di altri progetti di informazione e prevenzione già presenti sul territorio e con un’attenzione particolare anche al supporto degli anziani vittime di truffa, spesso colpiti nella loro autostima una volta che sono stati ingannati e per questo restii a denunciare l’accaduto.
Orari di apertura
I punti di ascolto sono attivi nei seguenti orari:
- Tricolore (via Agosti 6) il martedì dalle 10 alle 12;
- Gatto Azzurro (via del Gattaglio 30) il mercoledì dalle 14 alle 16;
- Fogliano (via Pier Luigi Nervi 23) il martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 17.
Corner informativi nei centri sociali - I 27 centri sociali del territorio, in quanto luoghi di socializzazione molto frequentati dalla popolazione anziana, divengono presidi permanenti di prevenzione antitruffa. Presso i centri verrà predisposto un corner specifico con materiale di informazione sul tema. Inoltre nei prossimi mesi verrà definito un calendario di incontri pubblici per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze e di informazioni tra cittadini anziani, forze dell’ordine e consulenti di Federconsumatori.