Approvato il progetto infanzia Parco Iotti
Nelle tre sezioni Nido e nelle due di Scuola dell’infanzia potranno essere accolti 96 bambine e bambini
I cantieri, con un investimento di 4,2 milioni di euro, potrebbero partire in estate.
Progetto infanzia
REGGIO EMILIA - Il progetto definitivo del nuovo Polo dell’infanzia al parco Iotti (parco Ottavi) a Reggio Emilia è stato approvato in questi giorni dalla giunta comunale e questo consente di procedere alla redazione del progetto esecutivo, che permetterà a sua volta di indire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.
Fine dei lavori entro il 2026
L’apertura del cantiere è prevista entro la prossima estate e la chiusura dovrà avvenire entro il 2026, come da disposizioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Missione 4-Istruzione e ricerca-Potenziamento dell’offerta di servizi di istruzione dall’infanzia all’università, che finanzia l’intervento con 2,9 milioni di euro.
Come si è arrivati all'attuale somma
Alle risorse del Pnrr si sono aggiunti circa 290.000 euro in riconoscimento dell’aumento dei prezzi, per un totale di circa 3,1 milioni di euro, oltre ad 1,1 milioni di fondi comunali finanziati a mutuo. L’investimento complessivo è di circa 4,2 milioni di euro.
Un centinaio tra bambine e bambini
Nelle tre sezioni Nido e nelle due di Scuola dell’infanzia potranno essere accolti 96 bambine e bambini, determinando così da una parte una importante implementazione della scolarizzazione nella fascia 0-6 anni e d’altra parte una riduzione delle liste di attesa per l’accesso ai nidi e alle scuole comunali.
Incontro
E’ emerso nel corso dell’incontro di aggiornamento sul progetto con i cittadini, avvenuto al nido-scuola d'Infanzia Iotti-Agorà. Sono intervenuti il sindaco Luca Vecchi, l’assessora all’EducazioneRaffaella Curioni, Elena Melloni dirigente del Servizio qualità e sostenibilità della città pubblica del Comune di Reggio Emilia, Elena Melloni, la presidente dell’Istituzione nidi e scuole dell’infanziaGigliola Venturini e Maddalena Tedeschi, pedagogista della stessa Istituzione; gli architetti di Cairepro, autori del progetto.
Si entrerà da via Belgio
l nuovo Polo dell’infanzia sorgerà sul lato nord dell’area del parco Iotti (quartiere Orologio), su un lotto di 6.608 metri quadrati, con accesso da via Belgio, limitrofa alla linea ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d’Enza.