Attualità
meteo

Caldo in aumento, torna il monitoraggio quotidiano di Arpae Emilia

Le previsioni saranno emesse ogni giorno dopo le ore 11, sabato e domenica compresi sul sito di Arpae.

Caldo in aumento, torna il monitoraggio quotidiano di Arpae Emilia
Attualità Reggio Emilia, 17 Maggio 2022 ore 10:23

REGGIO EMILIA - Tornano le previsioni sul sito di Arpae, ogni giorno dopo le 11, weekend compreso. Le informazioni riguarderanno l’intero territorio regionale e, a livello provinciale, sarà disponibile il dettaglio per le aree urbane di capoluogo, le zone pianeggianti, collinari e montane (se presenti).

Tornano le previsioni di Arpae: verranno emesse con tre giorni di anticipo

Le previsioni del disagio bioclimatico sono basate sull’indice di Thom che esprime il disagio dovuto alla combinazione di elevate temperature e umidità.

Il sistema dell’Agenzia permetterà, con tre giorni di anticipo, di prevedere l’arrivo di eventuali ondate di calore. In base ai bollettini emessi quotidianamente da Arpae, le strutture sanitarie della regione attiveranno le procedure indispensabili a garantire un’adeguata risposta presso le strutture ospedaliere e la fornitura di servizi a domicilio rivolti alle persone più vulnerabili e a rischio.

A tale scopo, Arpae renderà disponibile, agli operatori specializzati e ai tecnici sanitari, anche una visualizzazione delle mappe di previsione a medio termine (+4 e +5 giorni) tramite area riservata.

Una misura di adattamento al cambiamento climatico

Il servizio fornito da Arpae rappresenta anche un esempio di misura e azione di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici. Infatti, come nella maggior parte dell’area mediterranea, anche in Emilia-Romagna si sta osservando da diversi decenni un aumento delle temperature medie annuali e, soprattutto, un incremento delle massime estive, con impatti significativi su ecosistemi, settori socio-produttivi e sulla salute dell’uomo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter