Carabinieri e Cna insieme per la sicurezza degli anziani
Costruire un’alleanza civica nel segno della fiducia, della legalità e della collaborazione tra istituzioni e cittadini

Si è svolto in questi ultimi giorni di giugno 2025 presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, un incontro ufficiale tra il Comandante Provinciale Colonnello Orlando Hiromi Narducci e i rappresentanti del Sindacato Provinciale CNA Pensionati. Presenti all’incontro il Presidente Provinciale Giuliano Tamagnini e il Presidente della zona di Reggio e Terra di Mezzo Giacomo Scillia.
Carabinieri e Cna insieme per la sicurezza degli anziani
REGGIO EMILIA - L’iniziativa si è svolta in un clima di dialogo aperto e costruttivo, rappresentando un importante momento di confronto istituzionale sul tema della sicurezza, in particolare per la popolazione anziana, fascia particolarmente esposta come peraltro rilevabile dai reati di truffa che gli anziani subiscono.
Collaborazione diretta
I rappresentanti del sindacato hanno illustrato al Comandante Provinciale dei Carabinieri le attività svolte da CNA Pensionati, ribadendo l’impegno a consolidare una collaborazione diretta e continuativa con le forze dell’ordine.
Tavola rotonda
Tra le proposte emerse, quella di organizzare in autunno una tavola rotonda pubblica dedicata al tema della sicurezza, coinvolgendo anche la Guardia di Finanza e la Questura. Un’iniziativa condivisa, già accolta positivamente dal Comandante Narducci, che ha confermato la disponibilità a partecipare attivamente alla definizione dei contenuti e delle modalità dell’evento.
Settembre
L’incontro si è concluso con un impegno reciproco: rivedersi a settembre per concretizzare il percorso avviato e rafforzare un’alleanza civica basata su legalità, ascolto e responsabilità.
Il Colonnello Narducci ha infine ribadito la piena disponibilità dell’Arma, che ogni giorno opera sul territorio provinciale con impegno e spirito di servizio, a tutela del benessere di tutta la cittadinanza.