Reggio Emilia

CIA e Caritas per le famiglie bisognose

Per tutto il mese di dicembre in Piazza Fontanesi

CIA e Caritas per le famiglie bisognose
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pasto, raccolta fondi e beni alimentari per i più bisognosi. È l’importante iniziativa benefica realizzata da CIA Reggio Emilia  - in collaborazione con la Caritas - tutti i sabati di dicembre in piazza Fontanesi, in occasione del mercato contadino.

Un'articolata iniziativa

REGGIO EMILIA - Per aiutare chi è in difficoltà, CIA Reggio ha programmato per il periodo natalizio “un’articolata iniziativa che si svolgerà da sabato 2 a sabato 23 dicembre in Piazza Fontanesi, nel corso del mercato contadino”.

"Assaggi" per la Caritas reggiana

Innanzitutto sono previsti “assaggi” realizzati con le eccellenze enogastronomiche reggiane presenti in piazza come Parmigiano Reggiano, formaggi di pecora e capra, aceto balsamico, farine di grani antichi, vino, giardiniere, miele e marmellate, savurett, salumi, frutta fresca e secca. Il ricavato - a offerta libera e consapevole - sarà devoluto alla Caritas reggiana.

Un pacco uguale un pasto

Ma non è tutto. I cittadini possono farsi impacchettare gratuitamente - in eleganti confezioni natalizie - i prodotti alimentari comprati sui banchi degli imprenditori agricoli Cia presenti in piazza. Ed è a questo punto che arriva l’aspetto benefico. Oltre infatti a essere un modo per creare bellissimi cesti da portare a casa o donare a parenti e amici per le festività natalizie, è anche un piccolo grande gesto di solidarietà: per ogni pacco confezionato, infatti, CIA Reggio dona un pasto alla Caritas. E un biglietto di auguri inserito nella confezione natalizia, lo comunicherà anche al destinatario.

Centro di raccolta

Il gazebo funzionerà poi anche da centro di raccolta: i cittadini possono comprare i prodotti in piazza e consegnarli nel nostro stand ai volontari: verranno recapitati direttamente alla Caritas. Naturalmente, l’associazione è la prima a donare i beni alimentari. E diversi imprenditori agricoli associati hanno già annunciato che doneranno i loro prodotti.

Seguici sui nostri canali