Conferita la cittadinanza onoraria a Samito Machel
Samito, figlio del primo presidente del Mozambico Samora Machel, ha vissuto a lungo a Reggio Emilia, ed è tuttora un punto di riferimento per il dialogo con le più rilevanti autorità mozambicane

Lunedì 5 maggio 2025 nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia - nell’ambito del programma di iniziative “Noi con voi, ieri oggi e domani: 50 anni di amicizia tra Reggio Emilia e il Mozambico” – si è svolta la consegna a Samora Machel Jr (Samito) della cittadinanza reggiana onoraria, conferitagli dal Consiglio comunale di Reggio Emilia il 4 marzo 2024 scorso.
Ha vissuto a lungo
REGGIO EMILIA - Samito, figlio del primo presidente del Mozambico Samora Machel, ha vissuto a lungo a Reggio Emilia, ed è tuttora una delle figure emblematiche dello sviluppo democratico del suo Paese. Tra le motivazioni della cittadinanza onoraria si legge: “Samora Jr è stato il primo bambino mozambicano a essere accolto da una famiglia reggiana (Olga e Remo Fornaciari) e a frequentare le scuole dell’infanzia di Reggio Emilia. Samito – insieme a tutta la famiglia Machel – sono il simbolo di continuità e il punto di riferimento della cooperazione della città di Reggio Emilia con la città gemella di Pemba e con tutto il popolo mozambicano”.
Punto di riferimento
Samora Machel Jr., impegnato nella promozione di progetti di sviluppo economico, sociale e di partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica del paese, è tutt'oggi un punto di riferimento per il dialogo con le più rilevanti autorità mozambicane, portando una voce autorevole e controcorrente nei dibattiti e nelle sfide del paese.