Croissant con farina di grillo: la nuova colazione di un bar di Reggio Emilia
Costano due euro e il loro sapore ricorda quello delle brioche integrali
Dopo la delibera emessa dall'Unione Europa che autorizza la vendita di prodotti alimentari ricavati dagli insetti sono tanti i ristoratori italiani che strizzano l'occhio a nuove ricette a base di farina di grillo. A Milano, ad esempio è stata presentata l'edizione limitata del Grillo Cheeseburger, mentre sembra che a Reggio Emilia l'ingrediente sia stato inserito nelle preparazioni dolci.
Croissant con farina di grillo
REGGIO EMILIA - Costano due euro, cinquanta centesimi in più rispetto alla brioche tradizionale; come sembianze non mostrano differenze, forse appaiono più alti, e il loro sapore ricorda molto quello delle brioche integrali. Sono i nuovi croissant offerti dal bar Palapa di via Tenni a Reggio Emilia, preparati con la farina di grillo.
Una ricetta che stuzzica la curiosità
"Credo che siamo i primi al mondo a vendere brioche e biscotti con questa farina la novità è stata presa con moltissima curiosità, a molti clienti piace, altri preferiscono quelle classiche". Ha raccontato il titolare del bar, Michele Taddio.
Caratteristiche della farina di grillo
La famiglia di grillo ha è ricca di vitamina B12, ferro, fosforo, sodio, calcio e fibre, ma soprattutto conferisce un notevole apporto di proteine di qualità.
L'unica "pecca" - che comunque non sembra spaventare né i ristoratori né i clienti che dopo averne tanto sentito parlare cedono alla tentazione - sembrerebbe dunque il suo costo, che da quanto spiegato dal titolare del bar Palapa corrisponde a 13,50 euro all'etto.