la visita

Da Napoli a Reggio Emilia per la mostra "L'arte inquieta"

Un pubblico di 100 bambini delle scuole napoletane “Dalla parte dei bambini”

Da Napoli a Reggio Emilia per la mostra "L'arte inquieta"
Pubblicato:

100 bambini sono partiti da Napoli e arrivati a Reggio Emilia per visitare la mostra "L'Arte Inquieta" a Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

La mostra "L'arte inquieta"

REGGIO EMILIA - Le 140 opere della mostra “L’arte inquieta” di autori come Paul Klee e Anselm Kiefer esposta a Palazzo Magnani, ha avuto dei visitatori particolari: 100 bambini delle scuole napoletane “Dalla parte dei bambini”, che collabora da 30 anni con la Fondazione Reggio Children.

Il laboratorio

Gli autori dei dipinti gli hanno inviato dei frammenti di un'opera, i piccoli non sapevano quale fosse l'immagine del quadro completo, e spettava a loro ricomporlo a proprio piacimento.

C'è chi l'ha composto in base ad un ricordo d'infanzia e chi, invece, si è lasciato trasportare dal messaggio che il frammento gli evocava.

Educare al bello

La visita è stata anche un'occasione per sancire la collaborazione trentennale tra il progetto educativo napoletano e la Fondazione Reggio Children.

Si tratta di due fondazioni dalla parte dei bambini, entrambe con l'obiettivo comune di andare contro la povertà educativa. E in questo senso "l'arte può fare molto, come educare al bello, la guardare oltre, oltre le apparenze".

Seguici sui nostri canali