Dall'Unimore alle Nazioni Unite: il Prof. Antonio Tullio nella Commissione per il Diritto Commerciale
Importante riconoscimento internazionale per un membro dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Grande soddisfazione a Modena e a Reggio Emilia per un ulteriore importante riconoscimento per Unimore che si consolida nell’élite delle Università a vocazione internazionale.
E' ordinario di Diritto Privato presso Giurisprudenza
MODENA - Il Prof. Antonio Tullio, ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, infatti, è stato chiamato a far parte della Commissione delle Nazioni Unite (ONU) per il Diritto Commerciale Internazionale (United Nations Commission on International Trade Law – UNCITRAL), l’organismo cui aderiscono i rappresentanti governativi di tutti gli Stati aderenti all’ONU, istituito al fine di realizzare la progressiva armonizzazione e modernizzazione del diritto del commercio internazionale e della risoluzione delle controversie transazionali.
Obiettivo agevolare il commercio
In un mondo sempre più interdipendente dal punto di vista economico, è di vitale importanza lo sviluppo ed il mantenimento di un solido quadro giuridico transfrontaliero per agevolare il commercio e gli investimenti internazionali.
La Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto Commerciale Internazionale svolge un ruolo chiave nel promuovere l'armonizzazione progressiva e la modernizzazione del diritto del commercio internazionale tra tutti i Paesi membri dell’ONU.
Una lunga esperienza
Dopo essersi occupato per oltre un decennio della Commissione Insolvency per la delegazione Americana, in seguito alla grave crisi finanziaria che è seguita al Fallimento della Lehman Brothers nel settembre del 2008, il Prof. Tullio è stato chiamato quale esperto di diritto dell’arbitrato e di contrattualistica internazionale a far parte del Working Group “Dispute Settlement” dell’ONU, una commissione permanente dell’UNCITRAL chiamata ad armonizzare le regole degli arbitrati commerciali internazionali e dei contenziosi internazionali, nonché ad individuare ed elaborare le best pratices in materia.
A stretto contatto con tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite
Si tratta di un ruolo di responsabilità a stretto contatto con i rappresentanti Governativi, i Ministeri economici ed i Ministeri di giustizia di tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite, nonché con le principali organizzazioni internazionali del commercio e le Camere Arbitrali internazionali.
I lavori si svolgono in due sessioni di una settimana ciascuna in seduta plenaria al Palazzo delle Nazioni Unite di New York e in quello di Vienna, ove si discute il contenuto delle clausole dei contratti internazionali di vendita, distribuzione, appalto, somministrazione, agenzia, finanziamento, le clausole contrattuali più performanti a tutela dell’adempimento, delle limitazioni di responsabilità, del risarcimento dei danni, della garanzie e quant’altro, nonché le procedure per semplificare e rendere più efficienti gli arbitrati internazionali e l’esecuzione nei diversi Stati membri dei lodi arbitrali.