Attualità
PARCHI EMILIA CENTRALE

E' online il nuovo sito dell'Ente Parchi dedicato agli escursionisti

2.500 chilometri di sentieri su mappa digitale interattiva nei territori di Modena e Reggio Emilia.

E' online il nuovo sito dell'Ente Parchi dedicato agli escursionisti
Attualità Reggio Emilia, 07 Aprile 2022 ore 20:36

In vista della prossima stagione turistica l'Ente Parchi lancia online il nuovissimo sito dedicato a chi ama  le escursioni nei territori di Modena e Reggio Emilia.

Il nuovo sito dedicato ai percorsi escursionistici

REGGIO EMILIA - In vista dell’imminente stagione turistica, l’Ente Parchi Emilia Centrale, ente gestore delle Aree protette (parchi, riserve, paesaggi, siti Natura 2000) delle province di Modena e di Reggio Emilia, lancia in rete “itinerari.parchiemiliacentrale.it”, il nuovo sito web che mette insieme quasi 2.500 chilometri di sentieri e percorsi escursionistici distribuiti nei due territori provinciali, di cui 1.000 all’interno delle sole Aree protette.

La suddivisione dei percorsi all'interno del sito

Nel sito i percorsi sono suddivisi in itinerari storici, di crinale e in bici, oltre a quelli “a tappe”, cioè gli itinerari a lunga percorrenza che attraversano l’Emilia Centrale, come l’Alta Via dei Parchi regionale, il Sentiero dei Vulcani di Fango, la Via Matildica del Volto Santo e la Via Romea Nonantolana, solo per citarne alcuni.

Un’unica mappa interattiva digitale

Per la prima volta questi sentieri sono consultabili su un’unica mappa interattiva digitale, vero fiore all’occhiello del sito, in grado di fornire, per ogni percorso consigliato, passo dopo passo, dati sull’altimetria e sul fondo, oltre a descrizione, dislivelli, durata, lunghezza e grado di difficoltà. Per ognuno di questi percorsi sono mappati e descritti anche i punti d’interesse sul territorio, oltre 100 complessivi.

Uno strumento indispensabile per tutti gli escursionisti

Destinato a diventare uno strumento utile e integrato per tutti gli escursionisti, il nuovo sito è stato realizzato dalla ditta Webmapp di Pisa ed è frutto di un intenso lavoro durato mesi a cui hanno contribuito gli uffici dell’Ente Parchi Emilia Centrale, con un’ampia raccolta di informazioni da parte delle sezioni CAI di Modena e di Reggio Emilia e da parte della Consulta dei Sentieri delle Unioni di Comuni dell’Appennino Modenese.

Il lavoro alla base del sito rappresenta, di fatto, anche un aggiornamento della Rete Escursionistica Regionale (REER) per le province di Modena e Reggio Emilia e il nuovo sito si pone come punto di riferimento attendibile e aggiornato per l’escursionismo nei territori dell’Emilia Centrale.

Preso in arrivo anche una app

Entro l’estate, sarà realizzata anche una app che avrà gli stessi contenuti del sito con funzionalità aggiuntive, utili agli utenti che se ne serviranno durante le loro escursioni. Il nuovo sito sarà presentato al pubblico lunedì 11 aprile, alle ore 17, in un webinar a questo link: https://zoom.us/j/99134927637 e, contemporaneamente, in diretta sulla pagina Facebook “Parchi Emilia Centrale”.

Il Presidente della Provincia di Modena Tomei

Gian Domenico Tomei, Presidente Provincia di Modena commenta così la nuova iniziativa dell'Ente Parchi: “Il nuovo sito dell’Ente Parchi rappresenta lo sforzo e l’impegno per la promozione di un turismo consapevole e responsabile ed è un segnale estremamente positivo per il rilancio di un territorio come quello della nostra provincia. Essere attrattivi, oggi, significa anche sapersi innovare e stare al passo coi tempi”.

Pasini: "Uno strumento in più per la valorizzazione del territorio"

Giovanni Battista Pasini, Presidente Ente Parchi Emilia Centrale: “Siamo soddisfatti di poter proporre a turisti e visitatori questo nuovo sito che mette insieme, per la prima volta, la sentieristica di tutto il vasto territorio comprendente le province di Modena e Reggio Emilia. Un sito di qualità, che rappresenta uno strumento
in più per la valorizzazione del territorio”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter