i risultati

Elezioni amministrative 2023: nel reggiano trionfa il centrosinistra

Testi vince a Correggio e Fiumicino a Brescello. Riconfermati invece i sindaci uscenti a Castelnovo Sotto e San Polo

Elezioni amministrative 2023: nel reggiano trionfa il centrosinistra
Pubblicato:
Aggiornato:

Le elezioni amministrative che si sono svolte nel reggiano lo scorso fine settimana hanno portato ad un trionfo, ovunque, del centrosinistra.

Elezioni amministrative 2023

REGGIO EMILIA - Quattro i comuni che si sono recati alle urne: Correggio, Brescello, Castelnovo Sotto e San Polo. In tutti i comuni ha trionfato il centrosinistra, con la riconferma in due casi su quattro del sindaco della precedente amministrazione.

Affluenza ancora una volta in calo, dieci punti in meno rispetto al 2018. Un particolare crollo si è registrato a Correggio, mentre San Polo si è dimostrato l'unico comune contro tendenza.

A Correggio vince Fabio Testi

Dopo che l'ex sindaco Ilenia Malavasi è stata eletta alla Camera dei Deputati, il Comune di Correggio è stato amministrato per diversi mesi dai commissari. Oggi, invece, ha scelto come proprio sindaco Fabio Testi (centrosinistra), che ha vinto con il 56,9%.

Seguono Simone Mora con il 25,1% Giancarlo Setti con il 9% e Roberto Cesi con il 6,3%.

"Un grande risultato, anche in parte inatteso - afferma Testi - perché confidavamo di passare il primo turno, ma nulla è scontato in questo periodo storico. Avevamo gli avversari che credevano nel ballottaggio, invece il risultato è stato di grande affermazione del centrosinistra". 

Punto di forza, secondo l'eletto, gli ottimi candidati e un programma "che viene dal basso" e che coinvolge direttamente i cittadini.

Il nuovo sindaco ha discusso poi la mancata presenza alle urne di moltissimi cittadini, sottolineando quanto il dato sia allarmante è quanto sia urgente la necessità di comprendere l'astensione e ribaltare la situazione.

Carlo Fiumicino è il nuovo sindaco di Brescello

A Brescello nessuna riconferma per la sindaca uscente Elena Benassi, che con un 43,3% arriva seconda, scavalcata da Carlo Fiumicino, con il 49,4%. Un risultato tutt'altro che scontato, dal momento che il centrodestra negli ultimi aveva fatto molto e bene, sia alla Camera che al Senato alle politiche del settembre scorso.

"Finalmente abbiamo liberato Brescello. E' stata una campagna elettorale davvero ostica, dove non è mancata la macchina del fango e della denigrazione, ma i brescellesi hanno reagito e hanno riposto fiducia nella mia persona e nella mia lista". 

Il nuovo sindaco promette, poi, che la casa comunale diventerà un luogo aperto a tutta la città: "da domani sarò il sindaco di tutti".

Riconfermato Francesco Monica a Castelnovo Sotto

Tra le due riconferme abbiamo Francesco Monica, sempre del centrosinistra, che ha battuto con un abbondante 80,5% il suo avversario Roberto Cocconi (19,5%).

"Un risultato molto importante. Abbiamo aumentato il numero dei voti rispetto a cinque anni fa, segno che è stato premiato sia il lavoro svolto che il programma che abbiamo presentato a queste elezioni".

Franco Palù si riconferma sindaco di San Polo

58% per Franco Palù, eletto per il secondo mandato a San Polo. Ha guadagnato invece un 41,9 il suo avversario del centrodestra Pietro Giovanni Azzolini.

"Ringrazio tutti i cittadini che hanno creduto in questo progetto, dando anche continuità a quello che abbiamo fatto in questi cinque anni, che ci hanno affidato ancora il Comune. Sono molto contento del risultato. Penso che i cittadini abbiamo premiato sia il nostro programma che la nostra squadra". 

Seguici sui nostri canali