Martedi 13 febbraio

Emilia Romagna all'avanguardia nella lotta contro l'epilessia

Secondo il rapporto 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità , l’epilessia è una delle più frequenti malattie neurologiche

Emilia Romagna all'avanguardia nella lotta contro l'epilessia
Pubblicato:
Aggiornato:

Prevenzione, diagnosi, presa in carico e supporto. Sono le fondamenta del Percorso Epilessia della Regione Emilia-Romagna, che coordina su tutto il territorio, compresa la provincia di Reggio nell'Emilia, una rete integrata di intervento finalizzata all’assistenza delle persone con epilessia.

Giornata di sensibilizzazione

REGGIO EMILIA - In occasione della giornata internazionale dell’epilessia che si celebra in tutto il mondo martedì 13 febbraio e vede impegnato il servizio sanitario regionale e le associazioni dei pazienti con iniziative di sensibilizzazione, la Regione ribadisce proprio impegno per continuare a garantire e migliorare ulteriormente cure e supporto ai pazienti e alle loro famiglie, promuovendo al tempo stesso la consapevolezza su questa patologia, che nel mondo - secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul 2019 - colpisce circa 50 milioni di persone di tutte le età.

La rete di assistenza del Percorso Epilessia

La Regione Emilia-Romagna dal 2010 ha deciso di dotarsi di un Percorso Epilessia per la gestione integrata e omogenea dei servizi di assistenza già garantiti alle persone con epilessia.

Diversi interventi epilessia

Le linee di indirizzo assicurano interventi di prevenzione, il percorso diagnostico-terapeutico con la presa in carico della persona e la continuità dell’assistenza socio-sanitaria, sia tra le strutture del territorio e gli ospedali, sia nell’elaborazione del programma individuale, in particolare per l’inserimento a scuola o nel mondo del lavoro e per le attività di riabilitazione.

Famiglie e operatori

Le Aziende sanitarie sviluppano, inoltre, iniziative di formazione dirette a operatori e famiglie e finalizzate a molteplici obiettivi: supporto individuale dei pazienti dal punto di vista emotivo relazionale, gestione quotidiana della patologia e degli aspetti amministrativi quali il riconoscimento della disabilità, l’esenzione ticket e la patente automobilistica.

Che cosa è l'epilessia

È una condizione neurologica caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni con perdita della coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette "crisi epilettiche". Questi eventi possono avere una durata molto breve, tanto da passare quasi inosservati per lunghi periodi. L'epilessia può dare luogo a manifestazioni cliniche variabili e le cause sono molteplici, tra cui quelle di natura genetica. Un'adeguata terapia può controllare le crisi in gran parte dei casi e gar antire una buona qualità di vita. A parte limitati casi di guarigione, un terzo dei pazienti è resistente alla terapia farmacologica e in alcuni di questi casi è possibile risolvere la patologia anche con una terapia chirurgica mirata.

In Emilia Romagna oltre 35 mila persone

Secondo il rapporto 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità , l’epilessia è una delle più frequenti malattie neurologiche e colpisce circa 50 milioni di persone di tutte le età nel mondo. Sulla base di stime epidemiologiche si calcola che, al 2018, in Emilia-Romagna vi fossero circa 35.000 persone con epilessia, il 17% delle quali (5.721) in età evolutiva, compresa cioè tra 0 e 17 anni. In Italia le persone affette da epilessia sono oltre 400mila.(foto Fondazione Veronesi)

Seguici sui nostri canali