lo scorso weekend

Futsal, territorio ed emozioni nel raduno della Nazionale Italiana Femminile della Fssi

Le ragazze sono rimaste contente e molto colpite dalla location

Futsal, territorio ed emozioni nel raduno della Nazionale Italiana Femminile della Fssi
Pubblicato:

Nel weekend appena trascorso a Castelnovo ne' Monti si è svolto il raduno della Nazionale Italiana Femminile della Fssi all'insegna del territorio.

Raduno della Nazionale Italiana Femminile della Fssi

CASTELNOVO MONTI – Non solo sport, non solo Futsal: il raduno della Nazionale italiana femminile di calcio a 5 della Federazione Sport Sordi Italia (Fssi) è stato anche un importante momento di conoscenza e promozione del territorio, e di condivisione di emozioni forti.

Le ragazze sono state colpite subito dal fascino della location di soggiorno, la Foresteria San Benedetto, ai piedi della Pietra di Bismantova, con la roccia che è parte della struttura, dove una parete delle camere è proprio la nuda arenaria che forma la montagna dantesca.

La Cena con le “Stelle di Bismantova”

Estremamente apprezzato venerdì sera è stato il momento della Cena con le “Stelle di Bismantova”: prima l’approccio all’orientarsi con le costellazioni primaverili a tavola e poi all’esterno, con Pierluigi Giacobazzi dell’associazione la Casa delle Stelle, nel buio ad assistere all’atteso e puntuale passaggio sulla Pietra (annunciato per le ore 22.49) della stazione orbitante internazionale che per la sua luminosità e velocità ha lasciato tutti a bocca aperta.

Al buio l’interprete della lingua dei segni (Lis) è stato illuminato con luce rossa per renderlo visibile alle ragazze non udenti e allo stesso tempo non disturbare la visione notturna del cielo. In apertura di serata hanno dato il benvenuto alla squadra gli Assessori Daniele Valentini e Giorgio Severi. Durante il soggiorno a Castelnovo poi la squadra ha vissuto 4 intensi allenamenti al palazzetto “L.Giovanelli” diretti dai tecnici federali Mario Lovo e Roberto Lunardon.

La consegna del Parmigiano Reggiano

Al termine dell’ultimo allenamento c’è stato quello che ormai è un “rito” per tutti i raduni castelnovesi: la consegna del Parmigiano Reggiano, sempre estremamente gradito dalle squadre nazionali Fssi. Le azzurre già avevano conosciuto il ciclo di produzione del prodotto in un loro precedente raduno appenninico e la consegna delle punte della Latteria Sociale Fornacione ha fatto scattare un momento di ringraziamento rivolto a Paola e Giuseppe della Latteria.

Visita al centro storico

Sabato pomeriggio in compagnia di Ginetto Montipò e Romano Marchi del Cai Bismantova le azzurre hanno visitato il centro storico di Castelnovo e poi sono salite alla Torre di Monte Castello. Una passeggiata con ascesa e discesa su due diversi sentieri attorno a Monte Castello, che ha offerto alle ragazze ed allo staff azzurro una full immersion nella pineta e nella natura, tant’è vero che al rientro in paese la squadra si è fermata in piazzetta della Luna per un “ringraziamento al territorio”. Giocatrici e staff hanno descritto un grande cerchio, poi respirazione coordinata di gruppo e due minuti di mantra per restituire alla natura il bene ricevuto.

L'amichevole

La partita amichevole di domenica pomeriggio contro USD Baiso ha visto la Nazionale Futsal Sorde vincere con ampio margine: 14 a 3 il risultato finale. Hanno diretto la gara Davide Pezzi e Mattia Casali del Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia. Prima e dopo la gara, dentro e fuori dall’impianto di gioco, sono stati vissuti bellissimi momenti di dialogo ed amicizia fra le azzurre non udenti e le giocatrici locali.

Sorde_Futsal_Mag2023_Visita_Centro_Storico_Mantra_Piazzetta della Luna
Foto 1 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_Serata_Stelle_Bismantova_4
Foto 2 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_Visita_Centro_Storico_2
Foto 3 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_Passeggiata_Monte_Castello_3
Foto 4 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_Serata_Stelle_Bismantova_2
Foto 5 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_Passeggiata_Monte_Castello_2
Foto 6 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_partita_amichevole_con_Baiso_4
Foto 7 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_partita_amichevole_con_Baiso_1
Foto 8 di 9
Sorde_Futsal_Mag2023_partita_amichevole_con_Baiso_2_capitane_Aurora_Frassinetti e Valeria Giura
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali