fine lavori

Gualtieri, riapre la chiesa di Sant'Andrea danneggiata dal sisma del 2012

La struttura è stata oggetto di lavori di ripristino e rafforzamento per circa 470 mila euro

Gualtieri, riapre la chiesa di Sant'Andrea danneggiata dal sisma del 2012
Pubblicato:

Dopo un lungo intervento la chiesa di Sant'Andrea di Gualtieri riapre al pubblico.

Riapre la chiesa di Sant'Andrea di Gualtieri

GUALTIERI - Torna pienamente al centro della vita di Gualtieri la chiesa di Sant’Andrea, dopo lavori di ripristino e rafforzamento per circa 470 mila euro. Un intervento finanziato dalla Regione grazie al Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dal sisma del 2012.

Cerimonia di apertura

Alla cerimonia di riapertura, insieme alle autorità religiose e civili e al sindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini, ha partecipato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Davide Baruffi. Con loro il progettista dei lavori, Giuseppe Pecchini.

Un luogo identitario

“Riconsegniamo alla cittadinanza un luogo fortemente identitario per i credenti, certo, ma anche per l’intera comunità- ha sottolineato Baruffi-. Insieme, facciamo quindi un altro passo verso la completa ricostruzione del patrimonio storico e culturale così duramente colpito dal terremoto del 2012: la parte più difficile di una ricostruzione praticamente completata per quando riguarda abitazioni e attività economiche. Un risultato che ci riempie di soddisfazione, frutto del lavoro di squadra condotto insieme alle autorità ecclesiastiche e alle istituzioni locali, e della forza delle persone che vivono in questa terra e che non si sono mai fermate, ripartendo da subito”.

Seguici sui nostri canali