REGGIO EMILIA

I Carabinieri di Corso Cairoli ospitano gli scolari in caserma

Una trentina gli alunni della scuola primaria “Don Silvio Castagnini” di Quattro Castella che hanno fatto visita alla caserma

I Carabinieri di Corso Cairoli ospitano gli scolari in caserma
Pubblicato:

Si tratta di un’occasione preziosa per avvicinare i più piccoli alle istituzioni.

I Carabinieri di Corso Cairoli

REGGIO EMILIA - Proseguono con  entusiasmo le iniziative dell’Arma dei Carabinieri dedicate alla promozione della cultura della legalità tra i più giovani. In stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Arma porta avanti da anni un importante progetto educativo volto a sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto delle regole, attraverso incontri didattici sia all’interno delle scuole sia direttamente nelle caserme.

Da Quattro Castella

In questo contesto, la sezione radiomobile dei Carabinieri di Reggio Emilia ha ospitato presso la propria caserma una scolaresca composta da 30 alunni della scuola primaria “Don Silvio Castagnini” di Quattro Castella. Un’occasione preziosa per avvicinare i più piccoli alle istituzioni, far conoscere il lavoro quotidiano dell’Arma e soprattutto trasmettere i valori del rispetto, della legalità e della convivenza civile.

Curiosità

I bambini, accolti dal Comandante in sede vacante della Compagnia Carabinieri di Reggio Emilia, Capitano Gloria Salvati, hanno visitato con grande curiosità gli spazi della caserma e le autovetture di servizio. Particolare entusiasmo ha suscitato la dimostrazione del funzionamento del lampeggiante e la spiegazione sul ruolo della camera di sicurezza.

Operatori cinofili

Nel corso della mattinata, i piccoli visitatori hanno anche incontrato gli operatori cinofili del Nucleo di Bologna e il loro cane addestrato, scoprendo con stupore le modalità di addestramento e il fondamentale supporto che i cani offrono nelle attività operative.

Momento formativo

L’incontro si è rivelato un momento formativo di grande valore: i bambini hanno posto numerose domande ai Carabinieri, mostrando attenzione, interesse e una sincera voglia di comprendere meglio il significato della legalità e il ruolo delle forze dell’ordine nella società.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali