Il Luogotenente Emmanuele Farina saluta l’Arma
Va in pensione dopo oltre 40 anni di servizio determinante per la Caserma di via Cairoli

REGGIO EMILIA - Dopo oltre 40 anni di onorato servizio, il Luogotenente Carica Speciale Emmanuele Farina lascia l’Arma dei Carabinieri per il meritato riposo della pensione. Pur concludendo la sua carriera al Comando Provinciale di Reggio Emilia, la terra che lo ha accolto professionalmente e umanamente resterà la sua casa.
Ultimo giorno di servizio
Nella giornata di martedi 25 marzo 2025, nel suo ultimo giorno di servizio, i colleghi hanno voluto rendergli omaggio con una sentita cerimonia di commiato presso il Comando Provinciale di Corso Cairoli, un momento denso di emozione in cui è stato celebrato il valore di un uomo che ha dedicato la sua vita alla divisa, incarnando al meglio i principi di fedeltà, impegno e dedizione.
Originario della provincia di Catania, il Luogotenente Farina si è arruolato nell’Arma nel 1984 come Carabiniere, prestando servizio inizialmente presso la Stazione di Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento.
Segno tangibile
Il Colonnello Orlando Hiromi Narducci, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia , ha sottolineato come il suo operato abbia lasciato un segno tangibile nella gestione dell’Arma a Reggio Emilia, elogiandone la professionalità, la dedizione e la capacità di affrontare ogni incarico con equilibrio e passione. Il Tenente Colonnello Gianluigi Bevacqua, Comandante Capo Ufficio Comando, ha invece voluto evidenziare l’aspetto umano del sottufficiale, ricordando il suo spirito di squadra e la sua costante disponibilità verso i colleghi.