Il Premio per la pace Dossetti assegnato al cardinale Matteo Maria Zuppi
Il premio sarà conferito al presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna
Si svolge il prossimo giovedì 16 maggio 2024 alle ore 10.30, nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, la cerimonia per il conferimento del Premio per la pace Giuseppe Dossetti 2024.
Per l'affermazione della pace
REGGIO EMILIA - Il premio sarà conferito al presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Maria Zuppi. Il premio è promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Manodori, per l’affermazione della cultura della pace.
Associazioni reggiane
Durante la mattinata saranno assegnati anche premi alle associazioni nazionali che negli ultimi anni hanno svolto azioni di pace e un premio speciale, il ‘Premio Manodori’ è dedicato alle associazioni reggiane.
Altre premiazioni
Sono premiate anche le scuole secondarie di secondo grado e, una novità di quest'anno, le terze classi delle secondarie di primo grado del territorio reggiano. Gli studenti partecipano con elaborati sui temi della pace e dell'uguaglianza, secondo il dettato degli articoli 3 e 11 della Costituzione italiana.
L' evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.