Il sindaco di Reggio saluta gli alunni e promette nuovi servizi per il nuovo anno
Investimenti e miglioramento dei servizi da parte del Comune anche per l'anno scolastico appena iniziato
Il saluto agli alunni di due scuole
Nella mattinata di ieri venerdì 15 settembre 2023, in occasione dell'inizio dell’anno scolastico 2023- 2024, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l'assessora all'Educazione Raffaella Curioni hanno fatto visita a due scuole della città per l’ormai tradizionale saluto a studenti, docenti e al personale ausiliario.
Il giro di saluti ha preso il via alle 9.30 dalla scuola media A. Fontanesi in via Kennedy, successivamente la delegazione del Comune ha dato il benvuto ai bambini e alle bambine della scuola statale per l’infanzia Giovanni Pascoli in viale Isonzo.
Oltre 12mila studenti a Reggio Emilia
Sul territorio di Reggio Emilia oggi si sono seduti tra i banchi 12mila e 586 studenti, tra i 6 e i 14 anni. Ad aprire le porte sono stati 12 istituti comprensivi a servizio del territorio comunale, composti da 41 scuole elementari e 13 scuole medie. Tutte le scuole sono sostenute da una consolidata rete di servizi, investimenti e progetti, che fanno capo al Comune di Reggio.
Nel corso dell’anno scolastico, secondo quanto stabilito dal Patto per l’educazione del 2019, l’amministrazione comunale investirà oltre 7 milioni di euro per il sostegno al diritto allo studio e per qualificare l’offerta formativa di bambini e ragazzi, attraverso servizi pomeridiani, flessibilità oraria, servizio mensa, trasporti e attività a integrazione dei curriculum ministeriali.
Notevole anche lo sforzo per il miglioramento dell’edilizia scolastica, oltre alla realizzazione della nuova scuola Aosta e di 5 servizi mensa in altrettanti istituti (lavori per 13milioni di euro), durante la pausa estiva sono stati realizzati lavori di manutenzione per 700mila euro.