Inquinamento, dal 12 ottobre torna la manovra antismog
Superati nuovamente i limiti delle PM10. Il provvedimento in vigore fino a venerdì 13 ottobre
Dal giovedì 12 ottobre 2023 saranno nuovamente implementate le restrizioni emergenziali previste dalla manovra antismog della Regione Emilia Romagna. Queste restrizioni, valide fino al venerdì 13 ottobre compreso, comporteranno limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, tra cui anche i veicoli diesel con standard di emissione Euro 5.
Torna la manovra antismog
REGGIO EMILIA - Come riporta Prima Modena, l’attivazione del provvedimento è decisa da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle PM10. Il raggiungimento del livello di allerta è segnalato con un bollino rosso nel bollettino emesso oggi da Arpae che decreta lo stato di allerta nelle province di Modena e Ferrara. Il bollettino è consultabile sul sito dell’agenzia (www.liberiamolaria.it).
Quale auto non possono circolare
In base alla misura, oltre ai diesel Euro 5, si fermano anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana in applicazione della manovra ordinaria: i diesel fino a Euro 4, i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.
Nessun fuoco all'esterno
Con l’emergenza, inoltre, sono previsti anche il divieto di effettuare combustioni all’aperto, compresi i barbecue, e di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale e il divieto di spandimento liquami, con l’eccezione dello spandimento effettuato con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.