La Stazione Mediopadana compie dieci anni
Al Teatro Ariosto un convegno per il fare il punto sul futuro di questa infrastruttura
Martedì 14 novembre 2023 alle 18.30 nella Sala Verdi del Teatro Ariosto di Reggio Emilia si terrà un convegno per trarre un bilancio e delineare le sfide future dell'infrastruttura della Stazione Mediopadana che in questi giorni compie dieci anni di esercizio.
La Stazione Av Mediopadana compie 10 anni, fu infatti inaugurata nel 2013. Reggio Emilia delinea un bilancio e definisce le sfide del futuro di questa infrastruttura strategica, proprietà di Rete Ferroviaria Italiana - società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, che connette la città e l’area vasta mediopadana, di cui è baricentro, alle principali città con un convegno che si terrà al Teatro Ariosto.
La crescita
REGGIO EMILIA - Dieci anni fa, quando entrò in esercizio, alla Stazione Av Mediopadana fermavano 8 coppie di treni al giorno, gli utenti erano poche centinaia e i posti auto a servizio dell’infrastruttura solo 400.
Gli anni intercorsi hanno restituito una storia di grande successo. Oggi si contano fino a 90 treni al giorno e 1,7 milioni di passeggeri all’anno, con un incremento del 34% rispetto al 2022.
Un ulteriore dato, che conferma l’intuizione originale della Stazione quale servizio per l’intera area vasta mediopadana, è rappresentato dall’ampliamento progressivo del bacino di provenienza extra provinciale degli utenti, ormai stabilmente sopra il 40%.
Gli investimenti
La crescita registrata in questi anni è il risultato di una strategia finalizzata al potenziamento dei servizi della stazione e della sua accessibilità.
Negli ultimi cinque anni il Comune di Reggio Emilia, Rfi, il ministero dei Trasporti e i privati hanno infatti investito, in favore della Stazione Av Mediopadana, oltre 27 milioni di euro per:
a) per portare la dotazione di parcheggi alla sua configurazione definitiva, ovvero 2.400 posti auto sicuri e controllati;
b) realizzare una nuova hall di ingresso sul lato est, con scale mobili e ascensori, che verrà inaugurata all’inizio del prossimo anno;
c) riqualificare gli ambienti presenti nel sotto-viadotto della Stazione, su circa 3.700 metri quadrati, destinati a ospitare nuovi servizi per i passeggeri e il territorio.