Campegine

L’Assemblea dei sindaci si è riunita a Casa Cervi

Martedì 17 febbraio 2026, su iniziativa del presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni, l’Assemblea dei sindaci si è svolta a Casa Cervi

L’Assemblea dei sindaci si è riunita a Casa Cervi

Per la prima volta da quando Giorgio Zanni presiede la Provincia di Reggio Emilia, l’Assemblea dei sindaci si è svolta fuori dai palazzi istituzionali, in un luogo fortemente simbolico per il territorio: Casa Cervi a Gattatico.

l’Assemblea dei sindaci si è riunita a Casa Cervi

«Abbiamo scelto di riunirci qui – ha sottolineato il presidente Zanniperché vogliamo una Provincia e amministratori sempre più presenti nei territori e nei luoghi valoriali della nostra comunità. Casa Cervi è uno di questi: un luogo che, forte della sua storia, ha la capacità di dialogare con il presente».

Una scelta non casuale

GATTATICO – Una scelta non casuale, ma il mantenimento di un impegno condiviso nei mesi scorsi, al momento dell’insediamento del presidente dell’Istituto Alcide Cervi Vasco Errani e del nuovo Consiglio di amministrazione. «Era una promessa che ci eravamo fatti vicendevolmente, tra amministratori e Casa Cervi – ha ricordato Zanni – e oggi la manteniamo».

Il programma dei prossimi anni dell’Istituto

Fra i punti all’ordine del giorno, la presentazione del programma dei prossimi anni dell’Istituto, illustrato dal presidente dell’Istituto Alcide Cervi Vasco Errani, affiancato dal vicepresidente dell’Istituto e sindaco di Baiso Fabio Spezzani.

«Siamo nella casa delle istituzioni e della memoria – ha affermato Errani –. Per noi la relazione fra le istituzioni, la qualità della democrazia e i valori che questo Istituto rappresenta sono il nord, la direzione che indirizza la vita dell’Istituto».

Diversi anniversari

Nei prossimi anni saranno numerosi gli anniversari di rilievo nazionale che l’Istituto contribuirà a celebrare, a partire dall’80° anniversario del voto alle donne (1946–2026) e dall’80° anniversario della Repubblica italiana, in un percorso che condurrà anche verso l’80° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione nel 2028. Celebrazioni che l’Istituto intende sviluppare in stretta collaborazione con Comuni, Provincia e Regione Emilia-Romagna, per ampliare e rafforzare l’attività culturale e civile di Casa Cervi.

Zanni ha inoltre ricordato che, nei giorni scorsi, l’Istituto ha già incontrato in Provincia gli studenti della Consulta provinciale, con l’obiettivo di renderli protagonisti attivi delle iniziative e delle celebrazioni in programma. Un passaggio che rafforza l’idea di Casa Cervi come luogo capace di parlare alle nuove generazioni.

Incontro sulla montagna

Al termine dell’assemblea si è svolto un incontro dedicato alla montagna, per rafforzare ulteriormente la presenza e le relazioni dell’Istituto nelle aree appenniniche, terre che sono state luogo di Resistenza e presidio di libertà, parte fondamentale della storia civile e democratica del nostro territorio.

Recuperare il senso del confronto

Dopo gli interventi dei sindaci, il presidente dell’Istituto Alcide Cervi Vasco Errani ha richiamato l’esigenza di tornare al valore della discussione pubblica. «Dobbiamo recuperare il senso del confronto – ha sottolineato – anche quando questo genera conflitto. Il conflitto, se orientato alla ricerca di una sintesi alta, è parte della qualità della democrazia». Errani ha quindi ribadito la volontà dell’Istituto di rimanere fuori dalle polemiche sterili e dalle contrapposizioni basse, non per evitare il confronto, ma per contribuire a costruire una discussione alta, fondata sui valori e sulla responsabilità.