Lavori di ristrutturazione nel Municipio di Cavriago
L'obiettivo è un miglioramento sismico della sede che ospita la maggior parte degli uffici comunali del paese
Era l’8 giugno 1975 quando fu inaugurata la nuova sede del Municipio di Cavriago, che dalla storica sede in piazza Zanti, si spostò nell’adiacente piazza Carducci, oggi dedicata a Don Giuseppe Dossetti. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Gianni Flisi, l’Assessore Regionale Emilio Severi e l’Assessora Provinciale Lidia Greci.
Lavori di ristrutturazione nel Municipio
CAVRIAGO - A poco meno di 50 anni, lunedì 8 luglio 2024, prenderà il via un importante lavoro di ristrutturazione del municipio finalizzato al miglioramento sismico della sede che ospita la maggior parte degli uffici comunali del paese.
Gli amministratori e i lavoratori stanno organizzando le attività e le fasi del cantiere in modo da arrecare il minor disagio possibile ai cittadini, che potranno continuare a recarsi in Comune nonostante i lavori in corso.
Tre tipi di lavorazione
L’intervento di miglioramento sismico della struttura prevede sostanzialmente tre tipi di lavorazione: nella prima fase si prevede il fissaggio della parete in mattoni a faccia vista con barre elicoidali, Successivamente saranno installate travi orizzontali e verticali che formeranno un esoscheletro. Infine saranno fissate piastre di collegamento dei pilastri al solaio interpiano. I lavori dureranno 6 mesi, saranno eseguiti dalla ditta RE.GI Costruzioni s.r.l. di Afragola (NA) e avranno un costo complessivo di € 450.000, di cui 400.000 finanziati dalla Regione Emilia Romagna.
“Investiamo da anni nella riqualificazione degli edifici pubblici” dichiara la Sindaca Francesca Bedogni “conservando il patrimonio pubblico e rigenerandolo secondo le più moderne tecniche ingegneristiche e architettoniche. Quest’intervento ha ottenuto il contributo della Regione Emilia Romagna per la qualità del progetto e per la priorità che riveste nel panorama degli edifici pubblici.”