Lo psichiatra Vittorino Andreoli sarà ospite di “Finalmente domenica”.
Vittorino Andreoli a “Finalmente domenica”
REGGIO EMILIA – Lo psichiatra di fama mondiale Vittorino Andreoli domenica 2 marzo 2025 alle ore 11.00 a Finalmente Domenica, in dialogo con Daniele Francesconi, si interroga sull’ira, sentimento che dall’alba del mondo caratterizza l’essere umano. Lo farà a partire dal suo libro “L’ira funesta” (Solferino 2025): l’incontro sarà al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia (e non alla Sala degli Specchi) per poter accogliere tutte le persone che hanno prenotato.
Una delle prime parole
Ira è una delle prime parole che definisce la civiltà occidentale e nell’Iliade di Omero segna l’inizio della guerra di Troia che durerà dieci anni. Oggi i comportamenti «contro» persone e cose sono aumentati e hanno assunto forme specifiche: rabbia, aggressività, violenza e distruttività. È il momento d’interrogarsi allora sui processi dinamici che portano a queste azioni che caratterizzano le relazioni umane, i rapporti tra padre e figlio, il mancato rispetto della donna e delle persone più fragili.
Sfasamento
La cronaca purtroppo è ricca di casi di delitti familiari, di raptus e devastazioni vandaliche nella scuola; soprattutto tra gli adolescenti che provocano danni non solo agli altri ma anche a se stessi. Una delle ragioni che ne è all’origine è lo sfasamento tra realtà e mondo virtuale incoraggiato dalle tecnologie digitali, il comportarsi nella vita quotidiana come ci si trovasse nella finzione, guidati dai «mi piace» e senza regole etiche. Comprendere queste dinamiche è essenziale per favorire una maggiore consapevolezza di sé e prevenire i comportamenti più pericolosi.
L’ingresso è gratuito e con prenotazione vivamente consigliata su www.iteatri.re.it.