Magra record del Po, a rischio vigneti e frutteti
Siamo ai valori minimi registrati negli ultimi 30 anni
Continua la magra record del Po e il calo delle temperature va a colpire vigneti e frutteti dov'erano già comparse le gemme.
Magra record del Po
REGGIO EMILIA - Non piove seriamente ormai da mesi, il Po è in magra costante, siamo ai valori minimi registrati negli ultimi 30 anni.
Non ci sono state le consuete piene primaverili, anche perché la neve caduta in montagna si è sciolta rapidamente a causa delle alte temperature e a risentirne particolarmente in questo momento sono i vigneti e i frutteti.
A rischio vigneti e frutteti
Quest'anno è l'anno della tempesta perfetta: scarsità di acqua, ventosità, sole e caldo estremo, anche in condizioni e in periodi inusuali. Quindi abbiamo la siccità, l'acqua che non arriva, il vento che l'asciuga, e la brina che distrugge le gemme.
I danni si vedranno in modo serio nelle prossime settimane, ma le brinate primaverili colpiscono vigneti in cui la gemmatura è avanzata per colpa del caldo anomalo.
La brina colpisce le gemme
Gemme a questo stadio, appena aperte, sembra che non abbiano subito nulla, ma in realtà si muovono in modo diverso, cadono con un tocco perché brinate.
Questo vale per le piante da frutto e per le colture come le bietole e i pomodori. Il resto lo fa la siccità.