Una nuova rassegna alla Biblioteca Comunale di Sant’Ilario d’Enza realizzata insieme a Diari di Bordo (Parma), libreria indipendente nel cuore di Parma, nata per dare vita a un luogo dedicato interamente alla buona letteratura e al tema del viaggio. Sono tanti i modi di viaggiare: l’obiettivo di Diari di Bordo è quello di stimolare la curiosità per comprendere e visitare con occhi diversi anche i luoghi già noti, per conoscere, capire e scoprire, per viaggiare anche solo con la mente.
La Parma di Gabriele Balestrazzi
SANT’ILARIO D’ENZA – Primo appuntamento martedì 7 ottobre (ore 18.00, ingresso libero) con la presentazione del libro “A Parma. Da Stendhal ai Bertolucci” di Gabriele Balestrazzi (Giulio Perrone Editore). L’autore dialogherà con Alice Pisu e Antonello Saiz, i due appassionati fondatori di Diari di Bordo nonché curatori della rassegna.
Itinerario insolito
Entrare a Parma da un semisconosciuto cancello, che Stendhal rese luogo di un convegno d’amore fra i più famosi della letteratura mondiale, apre ai lettori un itinerario inedito in una città che ha bellezze ben note alle guide turistiche, ma che qui offrirà continui e spesso inesplorati legami fra arte, letteratura, cinema, musica, storia di grandi ribellioni e folli sogni concretizzati (da ultimo il più grande Labirinto del mondo nato da due visionari quali Franco Maria Ricci e Jorge Luis Borges). Fu così per Correggio (e proprio lui fece innamorare Stendhal che ambientò a Parma la sua Certosa), per Giuseppe Verdi, per la saga di Don Camillo e Peppone di Giovannino Guareschi o per un regista da Oscar come Bernardo Bertolucci.
Un cronista che adora la sua città
Gabriele Balestrazzi è nato a Parma, ha raccontato Parma per 40 anni nella Gazzetta di Parma, insegna Giornalismo all’Università di Parma… Insomma, è un cronista che adora la sua città ma anche l’Italia tutta; e crede che la Bellezza del nostro Paese ci salverà sempre. Per questo si è innamorato da lettore della collana “Passaggi di Dogana” di Giulio Perrone Editore dove ora prova a condividere le suggestioni di una piccola ex capitale, dopo aver scritto recentemente altri libri come “Pasolini-Guareschi: che Rabbia…” (ed. Atheneaum, 2022) e “Chiedi chi era Guareschi” (Massimo Soncini editore, 2024).
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sant’Ilario d’Enza, proseguirà il 4 novembre con l’incontro “Donne in poesia”.
Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE) – 0522 672154.