Guastalla

“Musica intorno al fiume”: i Solisti dell'Orchestra Unica Vox in concerto

Domenica 4 maggio presso il Santuario della Beata Vergine della Porta

“Musica intorno al fiume”: i Solisti dell'Orchestra Unica Vox in concerto
Pubblicato:

Presso il Santuario della Beata Vergine della Porta in Guastalla, il 4 maggio prossimo, alle ore 21, si terrà un importante Concerto di musica, per strumenti ad arco, dal titolo: I Solisti dell’Orchestra Unica Vox in Ricordo di Albertina Rovesti, organizzato dall’associazione “Giuseppe Serassi”.

“Musica intorno al fiume”

GUASTALLA - Albertina era una bravissima e competente Assistente Sanitaria in forza all’Ufficio di Igiene Pubblica di Guastalla per una vita intera. Ricordata dai suoi colleghi con affetto, era sempre disponibile per ogni necessità di salute pubblica, in particolar modo per coloro che erano in situazioni di disagio. Devotissima alla Madonna, era attiva presso il Santuario mariano di Guastalla come lettrice liturgica. Chi ricorderà Albertina saranno i Solisti dell’Orchestra Univa Vox di Verona, in particolare saranno due suoi giovani solisti, entrambi prime parti dell’Orchestra e musicisti apprezzati nel territorio e non solo: Marco Nerenti al violino ed Elena Ortu al violoncello.

Il programma

L’incipit sarà affidato al celebre Preludio del Te Deum di M.A. Charpentier che richiama una marcia religiosa in tono solenne e potente; solide e ritmate sono le Sonate di A. Corelli nº 9 e nº12 “La Follia”, tratte dalla famosissima opera 5: saranno veri momenti di virtuosismo e abilità tecnica. Le Sonate corelliane vennero composte in stile “da chiesa”, caratterizzate da un andamento lento-veloce-lento-veloce ad eccezione della nº.12, più virtuosistica per entrambi gli strumenti che dialogheranno ed esprimeranno tutto il loro potenziale ritmico e musicale. Seguiranno brani di J.S. Bach e W.A. Mozart, anche questi in gran parte del loro repertorio religioso: meraviglioso l’inno a Dio e alla sua grandezza in Jesu Bleibet Meine Freude di Bach e nell’Ave Verum Corpus di Mozart. Le esecuzioni si sposteranno poi nel mondo romantico e passionale di E. Elgar con il brano Salut d’Amour, in cui gli strumenti parlano, si cercano, imitano e si rincorrono come due innamorati. Paganini e Dvorak ci immergeranno nel mondo puramente virtuoso e travolgente, rispettivamente con il Capriccio nº 13, denominato “La risata”, per violino solo, e lo struggente Humoresque. La serata si concluderà sulle note della celebre Ave Maria di Bach-Gounod in cui non mancheranno alcune sorprese da parte degli esecutori. Saranno momenti di vera bellezza e meraviglia nel riscoprire questi brani, così famosi, eseguiti secondo una nuova e struggente versione solistica.

Il concerto rientra nella rassegna Musica intorno al fiume e ha il patrocinio del comune di Guastalla.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali