Ponte di Veggia

Nuovi orari per il carico e lo scarico e i due caselli di Modena e Reggio: Cna, Confindustria e Lapam fanno le loro proposte

La struttura chiuderà il prossimo 16 giugno e resterà inagibile per due mesi

Nuovi orari per il carico e lo scarico e i due caselli di Modena e Reggio: Cna, Confindustria e Lapam fanno le loro proposte
Pubblicato:

La prevista chiusura temporanea del Ponte della Veggia, tra Sassuolo e Casalgrande,  un'arteria cruciale per la viabilità del distretto ceramico e non solo, sta mobilitando associazioni di categoria, operatori logistici e imprese per cercare di minimizzare l'impatto sul settore. Il ponte sarà interdetto al traffico dal 16 giugno al 16 agosto prossimi per consentire lavori di consolidamento dell'impalcato.

Incontro tecnico

CASALGRANDE - Per affrontare la situazione, nei giorni scorsi si è svolto un incontro tecnico a cui hanno preso parte Commissione Trasporti e Materie Prime di Confindustria Ceramica, rappresentanti delle società Dinazzano Po, GL&T Cargo, DB Cargo Transa Italia FLS, i rappresentanti di Lapam Confartigianato, CNA e delegati di numerose imprese e consorzi di autotrasporti.

«L'obiettivo primario dell'incontro – hanno ricordato gli intervenuti  – era rispondere alla richiesta delle amministrazioni territoriali di "incentivare ogni misura utile a ridurre gli spostamenti veicolari negli orari di punta". Le fasce orarie considerate più critiche sono quelle tra le 6:00 e le 8:30, tra le 12:00 e le 14:00 e tra le 17:00 e le 18:30. Per raggiungere questo scopo, si è valutata la possibilità di revisionare la pianificazione logistica, anche attraverso l'anticipazione o l'estensione degli orari di utilizzo dello Scalo di Dinazzano.

Diverse linee operative

Durante la discussione sono emerse diverse linee operative di intervento concrete per affrontare l'emergenza. La società Dinazzano Po ha comunicato che si sta coordinando per garantire l'anticipo alle ore 6:00 delle operazioni di scarico, dal lunedì al venerdì. Questa misura, che partirà già dal 16 giugno, sarà potenzialmente estesa per tutto il periodo di chiusura del ponte e il suo andamento sarà monitorato settimanalmente. Gli operatori GL&T Cargo e DB Cargo Transa Italia FLS cercheranno di dare priorità alla preparazione dei camion destinati al versante reggiano del distretto.

Modulare orari di ricevimento

Le aziende ceramiche verificheranno la propria disponibilità a modulare ed estendere gli orari di ricevimento. Inoltre abbiamo suggerito di valutare, dopo la prima settimana di operatività, la possibilità di anticipare ulteriormente le operazioni di carico e di considerare operatività nelle giornate di sabato o in orari notturni, previa verifica con le Prefetture. Per i traffici di prodotto finito non direttamente controllati dalle aziende, si è evidenziata la necessità di fornire un'informazione diretta alla clientela internazionale e ai trasportatori esteri.

Utilizzo dei caselli di Modena e Reggio

Si predisporrà un'informativa multilingue per raccomandare l'utilizzo dei caselli autostradali di Modena e Reggio Emilia che non comportino l'attraversamento del ponte. Ciò che ci preme sottolineare è la necessità che venga rispettata rigorosamente la tempistica programmata di 60 giorni. Un'eventuale proroga, infatti, comporterebbe un prolungamento significativo dei disagi alla viabilità e ulteriori, pesanti ripercussioni economiche a carico delle imprese del settore».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali