Oggi si inaugura il nuovo CAU
L'inaugurazione ufficiale è avvenuta nella giornata del 2 dicembre

Entrerà in funzione a partire dalle ore 20.00.
Ospedale Magati
SCANDIANO - Due novità importanti sono state oggetto lunedi 2 dicembre 2024 , nella sede dell’Ospedale Magati di Scandiano, di altrettanti momenti inaugurali aperti alla cittadinanza, presenti le autorità regionali e locali: l’Assessore regionale Alessio Mammi, il Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni, il Direttore dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia Cristina Marchesi.
Centro di assistenza e urgenza
La prima novità è il CAU – Centro di assistenza e urgenza – che entra in funzione da mercoledì 4 dicembre. Il CAU integra e completa i servizi del Pronto Soccorso, del quale condivide parte degli spazi, e funzionerà dalle 20 alle 24 nei giorni feriali, quando il PS non è operativo. Nei giorni pre-festivi e festivi sarà aperto durante 16 ore, precisamente dalle 8 alle 24, affiancandosi all’attività del PS.
Come avviene per i Cau di Reggio Emilia e Correggio, alla sede di Scandiano si accede previo contatto telefonico al numero unico provinciale 0522 29.00.01
Una Tac
L’altra novità è una Tac di ultima generazione, entrata tra le dotazioni del Servizio di Radiologia in sostituzione di una obsoleta. L’apparecchiatura, in grado di produrre immagini di alta qualità erogando dosi inferiori di raggi, offre un’accurata definizione delle strutture ossee più piccole (es. orecchio interno) e dei piccoli vasi. Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, la TAC consente il posizionamento automatico con garanzia di alta precisione nelle misurazioni. L’investimento, fatto con fondi PNRR (Missione 6 - rinnovo del parco tecnologico), ammonta a complessivi 308.000 euro. Nel 2023 il Servizio di Radiologia ha eseguito 5.600 esami TAC.