La festa

Per il 25 aprile a Scandiano arriva il giornalista Ezio Mauro

L'appuntamento ad ingresso libero e su prenotazione al Teatro Boiardo

Per il 25 aprile a Scandiano arriva il giornalista Ezio Mauro
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Ezio Mauro, giornalista e scrittore tra i più autorevoli del panorama nazionale, il protagonista dell’evento centrale delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione a Scandiano. L’appuntamento si terrà venerdì 25 aprile alle ore 11, presso il Cinema Teatro Boiardo, e consisterà in un dialogo pubblico con lo storico Mirco Carrattieri, dedicato al significato contemporaneo della Resistenza, alla centralità della Costituzione repubblicana e al ruolo della memoria nella società civile.

A Scandiano arriva Ezio Mauro

SCANDIANO - L’incontro, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite, sarà introdotto da un saluto del sindaco Matteo Nasciuti e del presidente di ANPI Scandiano.

Già direttore di Repubblica

Ezio Mauro, già direttore de la Repubblica e autore di importanti saggi di riflessione storica e politica, ha dedicato negli ultimi anni numerosi lavori editoriali ai temi della democrazia e del Novecento europeo, tra cui L’uomo bianco, La dannazione e La caduta. Proprio quest’ultimo si concentra sulla drammatica fase di caduta del fascismo da quel 25 luglio del 1943 in cui Mussolini venne arrestato.

L’iniziativa si inserisce nella cornice della rassegna “Generazioni (R)esistenti”, organizzata dal Comune di Scandiano in occasione dell’anniversario della Liberazione, con il contributo di ANPI, Istoreco e Libera.

Altre iniziative

La giornata del 25 aprile prevede anche le celebrazioni civili e religiose:

ore 8.45: deposizione dei fiori ai cimiteri urbano ed ebraico
ore 9.30: Santa Messa
ore 10.30: deposizione delle corone in Piazza Duca d’Aosta, con il discorso istituzionale del sindaco Matteo Nasciuti, seguita da un corteo accompagnato dalla banda cittadina fino al Parco della Resistenza

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali