Le nomine

Presentati i nuovi Direttori di Dipartimento Unimore per il triennio accademico 2024-2027

I nuovi Direttori e Direttrici assumeranno il loro incarico dal 1° novembre

Presentati i nuovi Direttori di Dipartimento Unimore per il triennio accademico 2024-2027
Pubblicato:
Aggiornato:

Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia) ha presentato lunedì 28 ottobre 2014 mattina i nuovi Direttori e Direttrici di Dipartimento che entreranno ufficialmente in carica il 1° novembre 2024.

Cosa è il Direttore di Dipartimento

REGGIO EMILIA - La figura del Direttore di Dipartimento ha assunto, con la Legge 240/2010, una funzione centrale nel quadro organizzativo delle università italiane. Il Direttore, infatti, coordina non solo le attività didattiche e di ricerca, ma svolge anche un ruolo amministrativo e gestionale all’interno del dipartimento. Questo ha permesso di accorpare, sotto una singola guida, compiti precedentemente suddivisi tra il Preside di Facoltà e altre figure.

L'elenco

I Direttori di Dipartimento eletti per il triennio 2024-2027 sono:

  • Annamaria Contini – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (confermata)

  • Paolo Di Toma – Dipartimento di Comunicazione ed Economia

  • Massimo Dominici – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

  • Francesco Leali – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

  • Caterina Longo – Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

  • Davide Mazzi – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

  • Massimo Milani – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (confermato)

  • Sergio Polidoro – Dipartimento di Scienze Fisiche e Matematiche

  • Lorena Rebecchi – Dipartimento di Scienze della Vita (confermata)

  • Mauro Soldati – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

  • Marco Vinceti – Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze

Erano presenti, inoltre, i Direttori che, per ragioni tecniche legate al loro subentro durante mandati già avviati, concluderanno il loro incarico il 31 ottobre 2025:

  • Tommaso Fabbri – Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

  • Carmelo Elio Tavilla – Dipartimento di Giurisprudenza

Una figura chiave

Il Direttore di Dipartimento è la figura chiave a cui è affidata la gestione complessiva delle attività accademiche e scientifiche del dipartimento e unisce sotto la sua responsabilità l'insegnamento e la ricerca. Oltre al coordinamento delle attività interne, il Direttore rappresenta il dipartimento nei rapporti con l'università e con il territorio e si occupa di promuovere sinergie interdisciplinari e progettualità innovative.

Vari dipartimenti

Unimore è organizzata in aree disciplinari, suddivise tra vari dipartimenti, che facilitano la gestione integrata delle attività accademiche e scientifiche. La Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Ingegneria rappresentano, invece, le strutture di raccordo per i dipartimenti delle rispettive aree e assicurano una visione strategica e coordinata didattica e, per quanto riguarda Medicina, di relazione con il Servizio Sanitario.

Suddivisi per ambiti

I Dipartimenti dell’Ateneo sono suddivisi per ambiti di competenza:

  • Società e Cultura: Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Dipartimento di Economia "Marco Biagi", Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

  • Salute: Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

  • Scienze: Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche

  • Vita: Dipartimento di Scienze della Vita

  • Tecnologia: Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria

Questa struttura consente a Unimore di garantire una gestione efficace e un’ampia collaborazione tra didattica e ricerca.

Un principio cardine

"La multidisciplinarietà – sottolinea il Magnifico Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro - è un principio cardine per Unimore, che trova nel contributo dei vari ambiti del sapere la sua maggiore forza. I Direttori di Dipartimento svolgono un ruolo essenziale in questo processo, in quanto garantiscono che la didattica e la ricerca siano coordinate e si sviluppino in una visione unitaria, aperta alla collaborazione tra discipline diverse.”

Seguici sui nostri canali