Sanità

Prestigioso riconoscimento per il chirurgo dell'Ospedale di Guastalla

Si tratta di Marco Giacometti che è diventato uno dei 18 chirurghi Italiani, ammessi a diventare Fellow dell’American College of Surgeons

Prestigioso riconoscimento per il chirurgo dell'Ospedale di Guastalla
Pubblicato:
Aggiornato:

Un prestigioso riconoscimento per il chirurgo Giacometti dell'Ospedale di Guastalla che ha avuto l’onore di essere tra i 18 italiani insigniti del titolo di “Fellow” nel 2023.

Il riconoscimento per il chirurgo dell'Ospedale di Guastalla

GUASTALLA - Il chirurgo dell’Ospedale Civile di Guastalla Marco Giacometti è stato uno dei 18 chirurghi Italiani, ammessi a diventare Fellow dell’American College of Surgeons (FACS) durante la cerimonia di convocazione del congresso clinico annuale del Collegio che si è tenuta a Boston dal 22 al 25 ottobre scorso. Avendo soddisfatto i rigorosi requisiti di adesione del Collegio, i nuovi Fellow hanno acquisito il diritto di utilizzare dopo i loro nomi, la prestigiosa denominazione di “FACS” (Fellow American College of Surgeons).

Punto culminante

La cerimonia di convocazione ha rappresentato il punto culminante del congresso, che inoltre ha consentito di approfondire e confrontarsi sui numerosi temi clinici, di ricerca e formazione, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e al futuro della chirurgia.

Che cosa è l'American College of Surgeons

L’American College of Surgeons è una organizzazione scientifica ed educativa di chirurghi che è stata fondata nel 1913 per aumentare gli standard di pratica chirurgica e per migliorare la qualità delle cure per il paziente chirurgico. Il Collegio, che è dedicato alla pratica etica e competente di un intervento chirurgico, rivendica più di 88mila membri in 144 paesi ed è la più grande organizzazione chirurgica al mondo.

Oltre sei mila gli iscritti

Più di 6mila 500 sono gli associati residenti al di fuori degli Stati Uniti, i quali vengono rigorosamente selezionati con un processo della durata di circa 1 anno e ottengono il titolo di “Fellow” quando raggiungono determinati standard di curriculum, qualifica professionale, competenza chirurgica, condotta etica e qualità di performance.

Quest’anno, in occasione della Convocation Ceremony del 22 ottobre, il dottor Giacometti ha avuto l’onore di essere tra i 18 italiani insigniti di questo titolo nel 2023.

Seguici sui nostri canali