rincari

Problema affitti: studenti fuori sede in Emilia in crisi

Secondo una indagine Modena è al quinto posto a livello nazionale per costo di una camera singola

Problema affitti: studenti fuori sede in Emilia in crisi
Pubblicato:

Con l'imminente inizio del nuovo anno accademico, si è riaccesa l'attenzione sul problema della disponibilità di posti letto per gli studenti. Secondo un'indagine condotta da Immobiliare.it, Modena è la prima città italiana non capoluogo di regione ad avere i costi più elevati per le stanze destinate agli studenti, classificandosi al quinto posto a livello nazionale.

Problema affitti: studenti fuori sede in Emilia in crisi

REGGIO EMILIA - Peggio della città della Ghirlandina troviamo solo Milano, Bologna, Roma e Firenze. Secondo questa ricerca un ragazzo o una ragazza che frequentano il nostro Ateneo deve spendere in media 412 euro per una camera con un aumento del 27% rispetto al 2022.

Come riporta Prima Modena, per gli autori di questa indagine il primo elemento che emerge è una domanda di alloggi per studenti che continua a crescere trainando al rialzo i canoni di affitto anche se questa tendenza non può essere "spalmata" in tutto il territorio nazionale. Ad esempio a Milano, al primo posto in questa classifica, l'aumento è stimato attorno all'1 per cento con un costo per una singola di circa 626 euro al mese. A Bologna, in seconda posizione, il costo di una stanza è sui 482 euro con un aumento assai più vivace  (8%). Il capoluogo emiliano sorpassa per la prima volta Roma. Nella capitale il costo è di 463 euro mentre a Firenze è di 435 euro per una camera singola

Siamo al quinto posto a livello nazionale

Modena con 412 euro raggiunge la quinta posizione. Dietro di noi troviamo Bergamo (411), Padova (404) e Verona (401). L'indagine amplia la sua osservazione nel caso che uno decidesse di prendere in affitto "una doppia". Troviamo sempre al primo posto Milano (348 euro al mese), Roma , Napoli, Firenze e Bologna. La città della Ghirlandina in questo caso si posiziona  al settimo posto. Per una doppia vengono richiesti in media 226 euro.

Seguici sui nostri canali