Reggio si mobilita per salvare Casa Manfredi
Sono già duemila le firme per salvare lo storico edificio
Hanno già raggiunto le due mila firme la petizione indetta per salvare Casa Manfredi, l'unica casa partigiana del Comune di Reggio Emilia che si trova attualmente in condizioni molto serie per la sua stabilità.
Salvare Casa Manfredi
REGGIO EMILIA - Nella giornata di mercoledì 20 dicembre 2023 una delegazione formata da una decina di persone provenienti dalla provincia reggiana sono stati ricevuti a Bologna dal presidente della Regione Bonaccini e da Emma Petitti, presidente dell'Assemblea legislativa.
Petizione popolare
Tra le persone presenti Dario De Lucia dell'Anpi di Villa Sesso, una frazione di Reggio Emilia, che nel maggio 2023 ha promosso la petizione popolare che chiede di mettere in sicurezza la casa dove vissero i fratelli Manfredi, martiri della Resistenza.
Una importante ristrutturazione
La delegazione ha ricordato come Casa Manfredi abbia bisogno di una importante ristrutturazione e che sia urgente mettere in sicurezza l'edificio per evitarne il crollo e il danneggiamento del murales intitolato al 'Partigiano reggiano' che le copre una facciata visibile anche dall'Autostrada A1.
Una casa di latitanza
Casa Manfredi nel periodo della Resistenza è stata una casa di latitanza utilizzata dai giovani partigiani come rifugio e punto d'appoggio.