Sbarcata la Geo Barents: i migranti saranno destinati - in parti uguali - all'Emilia Romagna, Lombardia e Toscana
Complessivamente sono 336 le persone provenienti da 13 nazioni diverse
Come annunciato, al Porto di Ravenna, è arrivata mercoledi 3 gennaio 2024 alle ore 8 la nave Geo Barents di Medici senza frontiere, il cui attracco, previsto inizialmente per martedi 2 gennaio era stato rinviato di 24 ore a causa del cattive condizioni del mare Adriatico.
Sbarcati 336 migranti
REGGIO EMILIA - A bordo si trovano 336 migranti, di cui 34 minorenni, 27 dei quali non accompagnati: è il numero più alto di migranti mai sbarcati in Emilia-Romagna nella storia della nostra regione.
Sintomi di scabbia
Di queste persone, 65 presentano sintomi da scabbia, tra cui 8 minori, 4 non accompagnati, e 16 adulti che necessitano di cure a causa di patologie. Una donna a bordo, inoltre, è in stato di gravidanza.
Provengono da 13 nazioni
I migranti provengono da Pakistan, Siria, Eritrea, Bangladesh, India, Senegal, Sudan del Nord e del Sud, Egitto, Nigeria, Palestina, Sri Lanka e Yemen.
Scesi dalla nave, sono stati trasferiti al Pala De Andrè, dove sono allestiti laboratori sanitari con personale medico, della Croce rossa, della Questura e dei servizi sociali di Ravenna.
Destinati a tre regioni
Successivamente, una parte dei migranti sarà indirizzata in Lombardia (112), altri in Toscana (112) e in 112 saranno collocati tra le varie province dell’Emilia-Romagna dunque anche a Reggio Emilia.
Già in funzione la macchina organizzativa
Per assisterli è già in funzione la macchina organizzativa regionale, con oltre 200 persone impiegate tra personale della Prefettura, del Comune di Ravenna, forze dell’ordine, Croce Rossa e volontari della Protezione Civile.