Attualità
l'iniziativa

Settimana Europea della Mobilità 2022, gli eventi reggiani

A Reggio Emilia la Settimana sarà ‘lunga’, con proposte ed eventi che si protrarranno fino a metà ottobre.

Settimana Europea della Mobilità 2022, gli eventi reggiani
Attualità Reggio Emilia, 14 Settembre 2022 ore 14:58

REGGIO EMILIA - "Better Connections – Miglioriamo le connessioni". È questo il tema dell’edizione 2022 della Settimana europea della Mobilità, l’iniziativa in programma dal 16 al 22 settembre.

Settimana Europea della Mobilità 2022

Con questa iniziativa la Commissione europea promuove comportamenti e scelte di mobilità sostenibile, dettata dalla crescente necessità di rendere gli spostamenti urbani sempre più ecologici, puliti, salutari e funzionali alla qualità di vita delle persone.

Il tema di quest'anno, infatti, intende incoraggiare i Paesi e le città partecipanti alla Settimana a promuovere sinergie tra persone e luoghi, unendo esperienza e creatività, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della mobilità sostenibile e di promuovere un cambiamento di abitudini e comportamenti a favore di soluzioni di mobilità attive, in cui la persona e il suo stile di vita e gli spazi urbani siano sempre più protagonisti.

A Reggio Emilia, città che aderisce all’iniziativa europea, la Settimana sarà ‘lunga’, con proposte ed eventi che si protrarranno fino a metà ottobre.

Gli eventi a Reggio Emilia

Uno degli eventi clou della Settimana reggiana sarà sabato 17 settembre con la pedalata “Alla scoperta delle Ville storiche della zona nord della città in bicicletta”, mentre mercoledì 21 settembre sarà la volta del ‘Park(ing) Day’ con la trasformazione temporanea di un parcheggio per automobili in uno spazio pubblico di socialità. Le iniziative legate alla mobilità sostenibile continueranno oltre la classica Settimana con la presentazione e diffusione di ‘Velopoli’, la nuova mappa della ciclabilità cittadina in distribuzione nelle biblioteche del Comune e allo Iat di via Farini. Non mancheranno Bimbimbici, in programma domenica 9 ottobre con una escursione per il centro e dintorni, e l’Asta delle biciclette ritrovate, appuntamento fissato per sabato 15 ottobre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter