Reggio Emilia

Si può criticare la Coop: annullate sanzioni a due lavoratrici

Due lavoratrici avevano posizionato un like per criticare i nuovi contratti in vigore all'interno della Cooperativa

Si può criticare la Coop: annullate sanzioni a due lavoratrici

“Due lavoratrici mettono un like ad un post su Facebook (nel quale una dipendente si lamentava dei nuovi contratti poco rispettosi verso le esigenze delle donne) e Coop Alleanza 3.0 infligge loro una sanzione di due giorni di sospensione dal lavoro”.

Si può criticare la Coop

REGGIO EMILIA – Lo scrive la Filcams Cgil provinciale in una nota spiegando che si chiude ora il percorso giudiziario e non (prima di rivolgersi al Giudice le lavoratrici avevano promosso un tentativo di conciliazione presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Reggio Emilia) che ha visto le lavoratrici richiedere e ottenere l’annullamento della sanzione comminata da Coop Alleanza 3.0.

Diritto di critica

“Le lavoratrici, assistite dagli avvocati Luca Incerti e Niccolò Vendemiati, hanno sostenuto che l’apposizione del like rientrasse a pieno titolo nel legittimo esercizio del diritto di critica e manifestazione del pensiero, sancito sia dall’art.21 della Costituzione Italiana sia dall’art. 1 dello Statuto dei Lavoratori. – continua la nota del sindacato – Il Tribunale di Reggio Emilia ha ritenuto fondate le ragioni delle lavoratrici ed ha annullato la sanzione a loro comminata da Coop Alleanza 3.0”

La Filcams Cgil si riconosce nella linea sindacale tenuta in questi anni volta a tutelare le lavoratrici ed i lavoratori in un mondo del lavoro che vede indebolire i diritti e la dignità degli stessi.

Dignità dei lavoratori

Occorre riportare al centro dei rapporti di lavoro la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici, specialmente riguardo la Cooperativa Coop Alleanza 3.0 – dichiara Alessandro Gabbi, Segretario generale della Filcams Cgil di Reggio EmiliaIl caso delle due lavoratrici che hanno apposto un like e si sono viste per ciò sanzionare non è purtroppo un caso isolato poiché in Coop Alleanza 3.0 nell’ultimo periodo si sta verificando una escalation di lettere di contestazione per episodi che, il più delle volte, sono a nostro avviso irrilevanti o infondati, che sono addirittura sfociati in licenziamenti e sanzioni che riteniamo esser sproporzionati e per i quali ci siamo già rivolti alle autorità competenti. Di sicuro questo atteggiamento della Cooperativa alimenta un clima di forte tensione e malcontento fra i lavoratori”.

Foto: Cgil reggio emilia