l'ordinanza

Smog: in Emilia Romagna il 2023 inizia con numeri allarmanti

Le misure emergenziali restano in vigore fino al 4 gennaio in tutte le province dell'Emilia Romagna

Smog: in Emilia Romagna il 2023 inizia con numeri allarmanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo bollettino di Arpae del 2023 ha confermato il superamento dei limiti di polveri sottili, anche nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, escluse dall'ultima rilevazione, e per questo motivo l'allerta smog e le relative norme sono state prorogate fino a domani 4 gennaio, in tutte le province della Regione. 

Numeri allarmanti in tutta la Regione

REGGIO EMILIA - Nel periodo compreso tra il 19 dicembre 2022 e il 1 gennaio 2023 nella provincia reggiana sono stati ben 10 i giorni in cui il livello di polveri sottili nell’aria ha superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo; il giorno peggiore è stato quello di Natale, con un valore pari a 74. 

Ma si tratta di una situazione piuttosto comune all'intera Regione.

Le misure emergenziali

Questi numeri hanno deciso, quindi, di lasciare in vigore le misure emergenziali, che dalle 8,30 alle 18,30 bloccano la circolazione a tutti i veicoli inquinanti, compresi i diesel Euro5, per i comuni sopra i 30mila abitanti.

Le misure prevedono, inoltre, l’abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C, nelle attività industriali e artigianali fino a 17° oltre al divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Il nuovo servizio Move-In

Il 2023 ha portato anche l'inaugurazione di un nuovo sistema di monitoraggio dei veicoli inquinanti: il servizio Move-In, con le sue scatole nere. Il servizio prevede che i proprietari dei veicoli più inquinanti possano avere una quota massima di chilometri da utilizzare annualmente anche durante i periodi di limitazione della circolazione per motivi ambientali.

L'iniziativa è già attiva in Lombardia e Piemonte, e con l'inizio del nuovo anno è approdata anche in Emilia, con la città di Modena.

La scatola nera

Il monitoraggio avviene attraverso l'installazione della scatola nera, che tiene conto dei chilometri effettuati nel corso dell'ann0, 24 ore su 24. Al termine del limite il veicolo è costretto a fermarsi, pena una sanzione economica. L'adesione al servizio è del tutto volontaria.

 

Seguici sui nostri canali