cantiere

Toano, al via i lavori per realizzare la rotatoria tra la Sp 19 e la Sp 90

I lavori dovrebbero essere completati entro ottobre

Toano, al via i lavori per realizzare la rotatoria tra la Sp 19 e la Sp 90
Pubblicato:

E' stato aperto il cantiere per realizzare la rotatoria tra la Sp 19 e la Sp 90.

Lavori per realizzare la rotatoria tra la Sp 19 e la Sp 90

TOANO - Nella frazione di Cavola sono iniziati di recente i lavori per trasformare l'incrocio tra la Strada Provinciale 19 Val di Secchia e la Strada Provinciale 90 in una rotatoria.

L'intervento, finanziato principalmente dalla Provincia di Reggio Emilia con una cifra di 155.000 euro, di cui 28.000 euro provenienti dal Comune di Toano, mira a rendere più sicura l'intersezione a tre bracci tra via Fora, via Mulino dell'Oca (SP 19) e la SP 90 che conduce alla zona artigianale e poi al centro abitato di Cavola.

Una strada molto trafficata

La SP 19 Val di Secchia è soggetta a un intenso traffico, specialmente durante le ore di punta, a causa degli spostamenti pendolari tra la montagna e la zona ceramica di Roteglia, Sassuolo e Casalgrande.

Essendo caratterizzata da ampie corsie e da un percorso praticamente rettilineo, oltre a costituire il principale collegamento tra i comuni e le frazioni della parte occidentale del versante del Crinale, è spesso utilizzata anche dagli abitanti di Castelnovo Monti come alternativa alla Statale 63 per raggiungere Reggio Emilia.

Ingresso a Cavola pericoloso

Proprio questo intenso traffico sulla SP 19, unito alla velocità spesso eccessiva dei veicoli, rendeva l'ingresso dalla frazione di Cavola pericoloso, a causa delle strade strette e della scarsa visibilità. Questi problemi verranno risolti con la creazione di una nuova rotatoria, che avrà un diametro esterno di 32,50 metri e un nuovo impianto di illuminazione.

I lavori, che sono stati affidati all'azienda B.M. Scavi di Cavola di Toano, dovrebbero essere completati entro ottobre.

Seguici sui nostri canali