Domenica 8 febbraio 2026 alle ore 11.00, al Ridotto del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, torna Finalmente Domenica, la rassegna di incontri con scrittori, scienziati e studiosi promossa dalla Fondazione I Teatri.
Torna Finalmente Domenica con il fisico Paolo Ferri
REGGIO EMILIA – Protagonista dell’incontro sarà il fisico Paolo Ferri, che presenterà il suo libro Ai confini dell’universo. Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale (Laterza, 2025).
Quattro secoli di osservazioni
Da un universo immaginato come perfetto e immutabile all’esplorazione dello spazio profondo: l’incontro ripercorre quattro secoli di trasformazioni radicali nel modo in cui l’umanità ha guardato al cosmo e al proprio posto al suo interno. Per millenni la distinzione tra il mondo terrestre, mutevole e imperfetto, e il mondo celeste, lontano e ideale, ha dominato la visione dell’universo. Questa concezione entra in crisi all’inizio del Seicento, quando le osservazioni telescopiche di Galileo aprono la strada all’astronomia moderna.
Esplorazione interplanetaria
Paolo Ferri accompagna il pubblico in un viaggio che attraversa le grandi visioni dell’antichità, la rivoluzione copernicana e la nascita del concetto di sistema solare, per poi seguire i progressi dell’astronomia fino alla scoperta di pianeti lontani e all’avvento dell’era spaziale. Un percorso che conduce all’esplorazione interplanetaria e a una conoscenza sempre più profonda dell’universo.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.