Reggio Emilia

Tornano gli incontri sulle professioni sociali

Sono incontri pubblici pensati per approfondire i temi più attuali legati al mondo del lavoro sociale

Tornano gli incontri sulle professioni sociali

Polveriera Social Club di Reggio Emilia torna con una nuova edizione, proponendo quattro incontri pubblici pensati per approfondire i temi più attuali legati al mondo del lavoro sociale.

Tornano gli incontri sulle professioni sociali

REGGIO EMILIA – Dal 27 maggio al 17 giugno, ogni martedì alle ore 19, La Polveriera ospiterà esperti, operatori, docenti e studenti per confrontarsi su domande cruciali: dall’intelligenza artificiale ai libri per l’infanzia per dare parola a bambini che assistono alla violenza, dalla cura alla sicurezza urbana.

Strumenti narrativi

Dopo l’evento dello scorso 27 maggio si torna il 3 giugno, sempre alle 19, per il secondo appuntamento, “Disegni per raccontare la paura” Marta Gallina di coop. Madre Teresa, Silvia Sai e Claudia Montermini dell’associazione Galline Volanti e la redazione di Minibombo si confronteranno sugli strumenti narrativi e linguaggi visivi per l’infanzia, con un affondo sui progetti editoriali utilizzati nell’ambito della violenza assistita.

Mondi a parte

Il ciclo prosegue il 10 giugno, con “Mondi a parte?”: Dopo la visione del film di Mauro Vecchi “Un mondo a parte”, quattro professionisti molto diversi tra loro – il regista e coautore del corto Mauro Vecchi, il Responsabile Area Servizi alla persona di FCR Leonardo Morsiani, l’architetto Marzia Zamboni e Simona Amidati, operatrice sociale e responsabile di servizi di Coressai – si confronteranno su su luoghi, metodi, relazioni, possibilità di autodeterminazione negli ambienti di cura.

Sicurezza urbana

L’ultimo incontro – il 17 giugno – vedrà salire sul palco gli studenti del corso di Scienze dell’Educazione, per raccontare il loro punto di vista sulla sicurezza urbana e sulla vivibilità di Reggio Emilia. “La sicurezza di chi?” sarà un momento per confrontarsi su cosa sia la sicurezza per un giovane universitario e come e se può differire rispetto alla percezione comune dei cittadini. Coordina il talk il professor Alessandro D’Antone.