Piano antinquinamento

Tornano le misure emergenziali antismog

Il provvedimento scatterà domani martedì 5 e si concluderà per il momento il giorno successivo

Tornano le misure emergenziali antismog
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a mercoledì 6 novembre compreso, prossimo giorno di controllo. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli più inquinanti, compresi i diesel euro 5.

Tornano le misure emergenziali

REGGIO EMILIA - Da martedì 5 novembre 2024, entrano in vigore a Reggio Emilia le misure emergenziali previste dalla manovra antismog regionale: fino a mercoledì 6 novembre compreso sarà limitata, quindi, la circolazione dei veicoli più inquinanti, inclusi i diesel Euro 5 ed è previsto il divieto assoluto di spandimento dei liquami zootecnici.

Valori limite per le PM10

L’attivazione del provvedimento è decisa da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle PM10. Il raggiungimento del livello di allerta è segnalato con un bollino rosso nel bollettino emesso oggi da Arpae che decreta lo stato di allerta nella provincia di Reggio Emilia  e in tutta la regione. Le misure resteranno in vigore fino a mercoledì 6 novembre, prossimo giorno di controllo, e saranno revocate se la previsione dei valori limite rientrerà nella norma. Il bollettino è consultabile sul sito dell’agenzia (www.liberiamolaria.it).

Chi si ferma

In base alla misura, oltre ai diesel Euro 5, si fermano anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana in applicazione della manovra ordinaria: i diesel fino a Euro 4, i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Orari

Come per la manovra ordinaria, anche in emergenza le limitazioni si applicano dalle 8.30 alle 18.30 nell’area compresa nel provvedimento.

Seguici sui nostri canali