Trasporto Pubblico locale: nuovo sciopero il prossimo 8 novembre
L'astensione avrà forti ripercussioni sulla viabilità stradale
Nuovo sciopero dei trasporti venerdì 8 novembre 2024.
Sciopero dei trasporti
REGGIO EMILIA - Venerdì 8 novembre 2024 i tranvieri di tutta Italia scioperano per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Sarà uno sciopero che avrà un impatto molto forte sulla mobilità perché per la prima volta negli ultimi 30 anni si sciopererà rispettando solo i servizi minimi essenziali (nella misura del 30%) all’interno delle fasce di garanzia.
Giornata complicata
“Sappiamo che sarà una giornata complicata per lavoratori, pensionati ed utenti – si legge nella nota della Filt Cgil provinciale – ma questo sciopero lo facciamo anche per garantire l’esistenza stessa del Trasporto pubblico locale che si sta sgretolando ogni giorno di più. Senza il rinnovo del contratto i problemi che affliggono i lavoratori del trasporto pubblico locale, sopratutto sulla questione salariale, sono impossibili da risolvere con la sola contrattazione decentrata di secondo livello”.
Lo sciopero a Reggio
Nella provincia di Reggio Emilia oltre a Seta e Til lo sciopero toccherà tutte le aziende di trasporto pubblico locale ma anche le Ferrovie regionali con le Ferrovie dell’Emilia Romagna, Dinazzano Po e Mafer. I treni regionali di Trenitalia Tper potrebbero subire ritardi o soppressioni sulla rete regionale gestita da Fer. Saranno comunque garantiti i servizi scolastici ed i servizi essenziali che fanno capo agli ospedali ed i centri di primo soccorso.