I DATI

Tumore al seno: compagna di prevenzione con "Salute in Comune"

Il carcinoma mammario è il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30% di tutti i tumori nelle donne

Tumore al seno: compagna di prevenzione con "Salute in Comune"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Emilia Romagna é la Regione con la maggiore incidenza di tumori in Italia.

Il trenta per cento

CASTELNOVO NE' MONTI - Secondo il rapporto "I numeri del cancro in Italia 2023" il carcinoma mammario è il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30% di tutti i tumori nelle donne. Nel 2023 sono stati diagnosticati in Italia circa 55.900 nuovi tumori della mammella.

Alti tassi di guarigione

Tuttavia con adeguati sistemi di prevenzione, screening e radiologia senologica é possibile ottenere tassi di guarigione che superano l’88% dei casi, nei 5 anni dalla diagnosi.

"Salute in Comune"

In questa dinamica e’ partita la campagna nazionale “Salute in Comune” che mediante una clinica mobile di ultima generazione configurata con la dotazione strumentale idonea: ecografo ad alta definizione, mammografo 3D ad alta definizione con software speciale per i microseni e stazione per la refertazione, effettuata da radiologi e medici specialisti , sarà a disposizione gratuita delle donne tra i 35 e i 49 anni, che non siano già seguite dal Servizio Sanitario Nazionale, residenti o domiciliate nel Comune di Castelnovo ne’ Monti sabato 23 marzo 2024 dalle 9.30 del mattino, per tutto il giorno.

In Piazza Gramsci

Le Cliniche Mobile di Salute in Comune sosteranno nella centrale Piazza Antonio Gramsci dove saranno eseguite visite specialistiche mammografie e radiologie gratuite a cura dell’equipe medica di Salute in Comune, composta da medici senologi, senologi radiologi e dal tecnico radiologo.

E’ ancora possibile prenotare la visita chiamando il numero verde gratuito 800616109.

L’iniziativa è curata dal Comitato Progetti Sociali, Ente del terzo settore senza fini di lucro, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti e finanziata dalle aziende e attività del territorio sensibili ai temi della salute e della prevenzione.

Seguici sui nostri canali