Un ecografo in dono a Medicina 1 del Santa Maria Nuova

Ora grazie a questo nuovo strumento in dotazione il reparto potrà migliorare ulteriormente i suoi standard.
In dono un ecografo
REGGIO EMILIA - Un ecografo del valore di 55mila euro è stato donato alla Medicina Interna per acuti a indirizzo metabolico ed emo cogaulativo (Medicina 1) del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dall’associazione Sa.Re odv di cui è presidente il dottor Claudio Pedrazzoli, ex primario del reparto di Oncologia oggi in pensione.
Organi addominali
L’ecografo acquistato è un apparecchio Canon APLIO A ed è dotato di sonda convex per studio degli organi addominali, sonda lineare per lo studio vascolare e sonda e software per studio cardiologico. Lo strumento donato va a sostituire un ecografo del 2009.
Ricoveri urgenti
Il reparto di Medicina 1 è dotato di 40 posti letto e accetta ricoveri urgenti dal Pronto Soccorso. I ricoveri annui sono circa 1.200. I pazienti ricoverati sono in genere pluri patologici e complessi. Nel 2024 sono stati eseguiti circa 700 esami ecografici di cui 350 circa ecografie addome con prenotazione CUP e 400 esami ecografici per i pazienti ricoverati (ad es. ecografie addominali, eco-Doppler tronchi sovraortici, ecografia venosa degli arti inferiori, ecocardiogramma ecc.). Tale attività consente alla Medicina 1 di essere già quasi completamente autonoma nella gestione dell’attività ecografica. Ora grazie a questo nuovo strumento in dotazione il reparto potrà migliorare ulteriormente i suoi standard.
Scuola SIMI
La Medicina 1 aderisce alla SIMI (Società Italiana di Medicina Interna) e fa parte della Scuola SIMI di ecografia dove gli allievi possono frequentare la parte pratica per il corso ecografico di I° e II° livello. La partecipazione alla scuola SIMI porta nel corso dell’anno la frequenza di discenti ai quali è importante offrire la possibilità di visualizzare ed effettuare esami ecografici con una strumentazione idonea, avanzata e con qualità tecnica appropriata.