L'evento

Una festa per i 210 anni dell'Arma oggi in Piazza San Prospero

La ricorrenza festeggiata in una delle piazze simbolo di Reggio Emilia a significare l’importanza della prossimità che i Carabinieri vogliono garantire ai cittadini

Una festa per i 210 anni dell'Arma oggi in Piazza San Prospero
Pubblicato:
Aggiornato:

La cerimonia per commemorare i 210 anni di vita della Benemerita si è svolta alle 9.00 di mercoledì 5 giugno 2024 a Reggio Emilia in una delle piazze simbolo della nostra città quale Piazza San Prospero a significare l’importanza del valore di prossimità che i carabinieri reggiani intendono garantire ai cittadini. (foto di repertorio)

Una ricorrenza speciale

REGGIO EMILIA - Una ricorrenza speciale poiché dopo la tragica alluvione dello scorso anno, che ha imposto momenti di sofferenza e lutto, tanto che anche i Carabinieri dell’Emilia-Romagna per solidarietà alle popolazioni colpite annullarono ogni forma celebrativa, a Reggio Emilia i Carabinieri tornano a celebrare la ricorrenza.

Una cerimonia militare, fortemente sentita, che ha visto la partecipazione delle principali Autorità civili e militari di Reggio Emilia e provincia, di rappresentanze di militari in forza ai vari Reparti della Provincia, dei rispettivi familiari, del personale dell’Arma in congedo, dei cittadini e di numerosi studenti.

Perchè il 5 giugno

La significativa ricorrenza ricade il 5 giugno, data in cui nel 1920 la Bandiera dell'Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.

Nella piazza è stata schierata una compagnia di formazione, costituita da un plotone in Grande Uniforme Speciale di Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio presso le stazioni carabinieri del Comando Provinciale, un plotone costituito da una rappresentanze di comandanti di stazione, di nucleo forestali e di sottufficiali della provincia di Reggio Emilia e un plotone misto formato da carabinieri generalmente impiegati nel controllo del territorio, Carabinieri Sciatori, Carabinieri in uniforme di ordine pubblico nonché carabinieri forestali in uniforme operativa.. Presente anche il gonfalone dell’Istituto Nazionale Nastro Azzurro e le associazioni combattentistiche d’arma nonché il gonfalone della città di Reggio Emilia decorato di medaglia d’oro al valor militare.

Nella piazza anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo accanto ai componenti dell’organico del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo Monti Peri Morulo, che hanno accompagnato la cerimonia suonando i vari brani, tra cui l’Inno d’Italia.

Il saluto del Presidente della Repubblica Mattarella

Dopo la resa degli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Andrea Milani, si è data lettura al messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi.

Quindi ha preso la parola il Comandante Provinciale, Colonnello Andrea Milani, che ha delineato, in modo sintetico, il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel panorama della sicurezza della provincia indicando le linee d’intervento prioritarie. Milani ha poi evidenziato come la percezione della sicurezza dei cittadini reggiani resti tuttavia alta ed ha sottolineato gli sforzi introdotti quotidianamente dalle Stazioni dell’Arma con il coinvolgimento di risorse investigative più qualificate per fronteggiare i delitti più gravi.La cerimonia è quindi proseguita con la formale consegna delle ricompense ai militari distintisi in attività di servizio.

La preghiera del Carabiniere

La cerimonia è quindi terminata con la lettura della Preghiera del Carabiniere ad opera di un militare del Comando Provinciale a cui sono seguiti gli onori finali al Gonfalone della Città di Reggio Emilia decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare ed al Comandante Provinciale die Carabinieri di Reggio Emilia.

Seguici sui nostri canali