Attualità
il ritorno

Viale Ramazzini riapre e cambia nome: dal 21 maggio sarà il viale delle Officine meccaniche reggiane

Un intervento atteso e importante per il quartiere, che si festeggerà sabato 21 maggio con il recupero di questi luoghi che uniscono storia e futuro di Reggio.

Viale Ramazzini riapre e cambia nome: dal 21 maggio sarà il viale delle Officine meccaniche reggiane
Attualità Reggio Emilia, 20 Maggio 2022 ore 11:57

Sono stati completati i lavori per la riapertura del braccio storico di collegamento tra Piazzale Europa e il Campovolo, chiuso al traffico dagli anni Trenta quando fu inglobato all'interno delle Officine Meccaniche Reggiane.

Dal 21 maggio riapre Viale Ramazzini: la sua storia

REGGIO EMILIA - Viale Ramazzini scorre da piazzale Europa a viale del Partigiano per mezzo chilometro in un rettilineo est-ovest. Alla fine degli anni Trenta venne vietato al transito ordinario e così smise di essere l'accesso principale agli opifici e ai caseggiati operai di Santa Croce, per essere inglobato nell’espansione delle Officine meccaniche Reggiane. 

Dopo la fine degli anni Cinquanta molti lavoratori vennero licenziati ed emigrarono, tornando da imprenditori e mettendosi in proprio. Così, chiuse le officine, con esse venne abbandonato anche il viale, tanto che molti cittadini non l'hanno mai visto ed altri ancora non ne conoscono neppure l'esistenza. 

Perché la sua apertura è così importante?

La posizione di questo tratto stradale è strategica perché, oltre ad attraversare il settore baricentrico dell’Area Reggiane, è collegato alle arterie stradali di accesso alla città (Tangenziali, via dell’Aeronautica e viale del Partigiano) e al Cim, in posizione di cerniera tra la mobilità su gomma privata e pubblica e tra quella su gomma e quella ferroviaria.

Risulta un asse fondamentale per lo sviluppo dell’Area Reggiane e per il potenziamento del sistema della mobilità.

Nuova apertura e nuovo nome

Mentre il del viale da piazzale Europa a via Makallè che va verso ovest continuerà a chiamarsi ‘Ramazzini’, per il braccio est ora riaperto verrà proposto il nome viale delle Officine meccaniche Reggiane.

Sabato 21 maggio l'inaugurazione

L'inaugurazione avverrà sabato 21 maggio con una festa popolare e da domenica 22 maggio ripartirà anche la circolazione stradale ordinaria.

Dalle 16.30 mostre, spettacoli teatrali e musicali, food truck e tanto sport nei nuovi campi da basket e nello skatepark di Piazzale Europa.

Per saperne di più sul progetto di riqualificazione del viale e dell'area vai sul sito https://bit.ly/3wsa1wg

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter