57enne bloccata da un infortunio sul Monte Casarola: l'intervento del Soccorso Alpino
A causa delle forti raffiche di vento l'elicottero non è riuscito ad arrivare sul posto e i soccorsi hanno raggiunto la donna a piedi
Una donna di Livorno è rimasta bloccata insieme a suo marito sul Monte Casarola a causa di un infortunio.
57enne bloccata da un infortunio sul Monte Casarola
VENTASSO - Nel tardo pomeriggio di ieri, il personale del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco e i carabinieri di Collagna sono intervenuti nei pressi del Monte Casarola, nel territorio di Collagna, per soccorrere una donna di 57 anni proveniente da Livorno che si è era ferita al ginocchio destro mentre stava scalando insieme al marito.
Immediatamente attivati i soccorsi
Il Saer della stazione Monte Cusna è stato attivato alle ore 17:00 da parte dei Vigili del Fuoco e successivamente dalla Centrale Operativa 118. Una quindicina di tecnici e sanitari del Soccorso Alpino, insieme a tre Carabinieri della stazione di Collagna, sono partiti dal passo dell'Ospedalaccio, dove erano stati lasciati i mezzi a una quota di circa 1300 metri.
Per l'evacuazione era stata attivata anche l'elicottero EliPavullo, ma a causa delle forti raffiche di vento non è riuscito ad arrivare sul posto.
Raggiunta la coppia in serata
Verso le ore 19:00 gli operatori hanno raggiunto la coppia: la donna è stata valutata e stabilizzata dal medico del Saer, successivamente è stata caricata su una barella. Dopo una serie di calate, utilizzando la tecnica del contrappeso per tornare sul sentiero e superando un canale sassoso molto impegnativo per la sicurezza dei tecnici, si è raggiunto il limite del bosco a circa 1650 metri di quota.
Da qui sono state intraprese altre due calate nel bosco ripido ed impervio fino a raggiungere un sentiero più agevole, dove con la tecnica della portantina sono stati raggiunti i mezzi verso le ore 2:00 del mattino.
L'infortunata è stata caricata su un mezzo fuoristrada e trasportata al Passo del Cerreto, dove attendeva l'ambulanza della Pubblica Alto Appennino. La donna è stata quindi portata all'ospedale S. Anna di Castelnovo né Monti per accertamenti.