A Modena sgominata banda di ladri: sono accusati di diversi colpi anche nel reggiano
Sono state recuperate 9 autovetture e 13 mezzi pesanti oggetto di furto nel periodo compreso tra il 23 marzo e il 29 novembre 2024
Rubavano di tutto: dai mezzi pesanti alle biciclette fino ad arrivare agli elettrodomestici
Banda di ladri
SCANDIANO - Nel tardo pomeriggio di giovedì 5 dicembre 2024, personale della Squadra Mobile unitamente a personale della Polizia Locale di Modena, coordinato dalla locale Procura della Repubblica, ha proceduto d’iniziativa al fermo di indiziato di delitto per i reati di ricettazione, furto aggravato e resistenza pubblico ufficiale nei confronti di 4 cittadini di origine Moldava due di loro dimoranti a Modena.
Elettrodomestici rubati
In particolare gli indagati sono stati individuati all’interno di un capannone a Sassuolo, al cui interno erano custoditi due mezzi pesanti provento di furto avvenuti a Fidenza (PR) lo scorso 28 novembre e a Scandiano il 5 giugno scorso, con al loro interno refurtiva del valore di 210 mila euro in elettrodomestici rubati ad una ditta modenese, nella notte precedente
Come venivano utilizzati i mezzi rubati
Di concerto con l’Autorità Giudiziaria, sono stati emessi decreti di perquisizione locale che hanno consentito di rinvenire e sequestrare altra merce provento di furti avvenuti nelle settimane precedenti sia nella provincia modenese, che in quella reggiana e parmense. L’attività investigativa in atto da diverse settimane ha consentito di accertare come a carico del sodalizio criminale fossero in uso diverse autovetture e mezzi pesanti provento di furto, nello specifico i mezzi erano utilizzati sia per custodire all’interno la refurtiva sia per la commissione dei furti presso diverse aziende.
Recuperate autovetture e mezzi pesanti
Sono state recuperate 9 autovetture e 13 mezzi pesanti oggetto di furto nel periodo compreso tra il 23 marzo e il 29 novembre 2024.
Tanta merce rubata
L’attività di perquisizione posta in essere nell’immediatezza dei fermi, ha consentito di rinvenire altra merce provento di furto in particolare: biciclette di valore, riconducibili ad una rapina consumata a Modena nell’ottobre scorso ai danni di un esercizio commerciale; utensili e attrezzatura edile sottratti illecitamente ad una ditta reggiana nel novembre. Rinvenuti inoltre 3.390 pacchetti di sigarette d’importazione su cui è in corso la verifica circa la provenienza, nonché materiale ed arnesi utilizzati dagli stessi per la commissione dei furti.
Già recuperati
Nelle more dell’attività investigativa, erano stati già recuperati 2 furgoni provento di furto avvenuto in novembre con all’interno 3 mila litri di gasolio sottratti ad una ditta di San Cesario, un martello idraulico demolitore di un escavatore del valore di 25 mila euro e un costipatore del valore di 5 mila euro da un’altra ditta limitrofa. Erano state già recuperate numerose biciclette elettriche per un valore di circa 40 mila euro, riconducibili alla rapina già indicata.